Cesena
Cesena centro della Primavera, fioriscono le iniziative
Cielo azzurro, aria frizzante, fiori e desiderio di vivere momenti in compagnia fuori casa. E così, il centro storico si trasforma in un giardino e si anima di musica e danze con “Cesena centro della primavera”, il ricco programma di iniziative programmate lungo le piazze e le vie del centro storico e presentate questa mattina durante una conferenza stampa in Comune a Cesena guidata dall’assessore allo Sviluppo economico e giovani Lorenzo Zammarchi e da Patrizia Po, della società “l’Accento Promotion” di Cento di Ferrara, a cui è affidato il coordinamento delle proposte che vanno così a integrare e a completare i tanti appuntamenti organizzati da diversi enti ed associazioni culturali. Il colorato e simpatico volantino-programma, distribuito nei negozi del centro e delle città vicine, riviera compresa, elenca così tanti appuntamenti che intrecciano la cultura alle nuove conoscenze, la musica agli appuntamenti per bambini, la tradizione allo sport. Per un centro storico da scoprire o ri-scoprire, aperto a tutta la famiglia, arricchito di verde grazie alle 90 ortensie che adornano i portici e le vie del centro, e alle tre aiuole boschetto con piante miste ornamentali in piazza Giovanni Paolo II, alla Barriera e accanto al Palazzo del Ridotto.
Per elencare i prossimi e più vicini appuntamenti, oggi dalle 17 alle 19 in piazza del Popolo animazione per bambini con “Giochi in movimento” a cura di Aquilone di Iqbal. Martedì 9 aprile alle 21, al Museo dell’Ecologia, appuntamento con i misteri zoologici tra scienza e folklore con “Curiosi per natura. Animali e uomini”. Venerdì 12 aprile dalle 20 musica e solidarietà in piazza del Popolo con “Diabetes in Music”. Balli e musica protagonisti con l’esibizione di zumba a cura di Cesena Danze (sabato 13 aprile dalle 17 in piazza Amendola) e alla stessa ora in Biblioteca Malatestiana gli studenti del liceo linguistico “Ilaria Alpi” leggeranno “Quaderno di Serafino Gubbio”. “Fiera di primavera” con mercato straordinario in centro città domenica 14.
Nei giorni di Pasqua (dal 20 al 22 aprile) ci sarà la Fiera del cioccolato e dolcezze, con il parco gonfiabili gratuito per bambini in piazza della Libertà.
Sabato 27 aprile in piazza della Libertà per la curiosità e il divertimento di grandi e bambini saranno protagonisti i giochi di una volta, con passatempi e utilizzo gratuito di 18 giochi in legno. Al pomeriggio, alla Barriera, spettacolo di danze sportive a cura di Cesena Danze.
E per chi desidera una gita fuoriporta in sella alle due ruote, sono quattro le ciclopasseggiate tra storia e natura: oltre a quella di oggi pomeriggio alle 16, tra le chiese di Santa Cristina, San Zenone e Sant’Agostino, per sabato 13 aprile previsto il percorso giro delle mura e Cesena città d’acque (partenza alle 16 da piazza della Libertà); lunedì 22 aprile, con ritrovo al Carisport alle 16, ciclopasseggiata per famiglie e adulti su percorso ispirato al libro “Il mondo segreto delle piante”, con tappe al parco Ippodromo e lungo la pista ciclabile del fiume Savio fino a Martorano. E per finire, sabato 4 maggio la ciclopasseggiata naturalistica per adulti, dal cimitero di Cesena verso tre delle principali aree verdi del centro storico (parco Cesuola, parco della Rocca e giardini di Serravalle), filo conduttore “Piante vagabonde” (partenza alle 16 dal cimitero urbano).
Anche la fotografia avrà il suo focus con tre concorsi a premi. Il primo premierà la migliore fotografia con tema la primavera realizzata nel centro storico. L’adesione è libera e gratuita (invio foto a info@madeincesena.it
Coordinati da “l’Accento Promotion”, gli eventi di “Cesena centro della primavera” sono promossi da Confesercenti Cesenate, Confcommercio, Cna, Confartigianato.
Nella foto, da sinistra, l’assessore Lorenzo Zammarchi, Stefano Scarpellini (Scarpellini Garden) e Patrizia Po (l’Accento Promotion)