La Madonna del Rosario. Gli alpini la collocano accanto alla chiesa di San Domenico

Oggi pomeriggio, gli alpini del gruppo “Carlo Mazzoli” di Cesena hanno issato la terracotta della Madonna del Rosario.

L’inaugurazione dell’immagine sacra, posta sul grande muro esterno di confine della chiesa di san Domenico, si terrà la sera del primo maggio, con inizio alle 21. Dopo la recita del Rosario nella vicina chiesa, ci si sposterà in processione davanti all’effige collocata dagli alpini. Qui, il vicario generale della Diocesi, monsignor Pier Giulio Diaco, benedirà l’immagine sacra nel giorno della festa dei lavoratori. Tutta la cittadinanza è invitata.

Sotto l’immagine, come si può notare nella foto, è posta una piccola lapide, anch’essa in terracotta, che ricorda lo scomparso vicolo del Rosario, dal nome dell’antico omonimo oratorio che esisteva nei pressi, costruito nel 1575 e demolito dopo 150 anni.

Gli alpini hanno inteso, in questo modo, essere fautori di una piccola memoria storica locale. Questa nuova Madonna del Rosario si rifà a quella non più visibile e ormai scomparsa, venerata per secoli nella chiesa di san Domenico.

Nei lavori effettuati nell’anno 2000 all’interno della chiesa ci si accorse che si trattava di una ridipintura in sovrapposizione di un preesistente affresco del 1400, di autore ignoto, che rappresentava la Madonna del latte. Un dipinto di ottima fattura oggi visibile sull’altare dedicato.