Rubicone
Domenica 17 dicembre a Savignano torna lo storico Presepe Vivente della Scuola dell’Infanzia “Asilo Infantile Vittorio Emanuele II”
L’amato appuntamento con il Presepe Vivente del “Vittorio Emanuele II” torna a Savignano sul Rubicone domenica 17 dicembre alle 15.
Il presepe vivente si svolge ogni anno, nel contesto di una tradizione più che trentennale, nella domenica prima del Natale. La Sacra Rappresentazione , che impegna oltre duecento persone, fra figuranti, personaggi e addetti all’organizzazione, è realizzata e interpretata dalle famiglie e dai bambini della scuola che, in questo modo, vogliono raccontare e riflettere insieme sul significato del Natale. Nel presepe trovano posto, insieme alla Sacra Famiglia, i pastori, gli angeli, i soldati romani, i mestieranti con i loro banchi. Come lo scorso anno la rappresentazione si svolgerà all’interno della Chiesa di Santa Lucia dove, accompagnata dai canti dei bambini, la Stella Cometa guiderà i Re Magi alla capanna di Betlemme.
Grazie alla tecnologia di un maxi-schermo e agli effetti speciali curati dai fratelli Dardari, il racconto del Natale si sviluppa dalla casetta di Maria a Nazareth, alla ricerca vana di un albergo a Gerusalemme fino all’ arrivo del corteo dei Re Magi, realmente guidati dalla Stella cometa che scende lungo la navata. E’ un momento corale di partecipazione per tutta la comunità della scuola, un modo significativo di iniziare le feste natalizie.