Alluvione di settembre, contributi fino a 20mila euro per le imprese

Irene Priolo snellisce le procedure: "Per la prima volta non sarà necessaria la perizia"

(Foto ANSA/SIR)

Fino a 20mila euro di contributi alle imprese e ai professionisti danneggiati dall’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna lo scorso settembre. A stabilirlo è un’ordinanza firmata oggi dalla presidente facente funzioni e commissaria delegata, Irene Priolo. Lo rende noto la Regione.

Meno burocrazia

“Dopo il raddoppio per i Cis (i Contributi di immediato sostegno) da 5 a 10mila euro per i nuclei familiari che sono stati colpiti dalle ondate di maltempo in Romagna e dagli eventi di settembre”, Priolo annuncia “un provvedimento che snellisce le procedure. Per la prima volta infatti non sarà necessaria la perizia per richiedere il sostegno. Una risposta importante per il ritorno alla normalità in tempi brevi”.

Come fare

Il sostegno è rivolto alle attività produttive, al commercio e ai professionisti e andrà a coprire spese relative al ripristino della sede, delle pertinenze, dei beni strumentali, delle scorte, dei beni mobili, degli impianti, gli interventi di pulizia e le spese di delocalizzazione. In particolare, la misura riguarda imprese e professionisti dei territori delle province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Le domande possono essere compilate a questo link regioneer.it/CIS-imprese-alluvione-sett24, a partire da oggi, 20 novembre, fino al 31 marzo prossimo. Per informazioni: 051 4151866 o 848 800258.