Nuovi libri per la biblioteca scolastica dell’Itt Pascal grazie alle giornate del Fai

Gli studenti investono nella lettura. Sono 23 i nuovi volumi destinati alla biblioteca dell’Istituto Tecnico Tecnologico, acquistati grazie alle offerte raccolte dalla distribuzione del libro sulla storia dell’Itt Pascal di Cesena in occasione delle giornate del Fai.

Nelle giornate del 23 e del 24 marzo (Giornate Fai di Primavera), le studentesse e gli studenti dell’Istituto Blaise Pascal hanno accolto i visitatori nella loro scuola che nell’occasione si è aperta alla città in una veste insolita: come antica sede dell’ospedale Bufalini di Cesena, luogo di studio e cultura dove la medicina era praticata ed insegnata.

L’ex nosocomio cesenate, da sempre destinato anche all’insegnamento, in continuità con questa vocazione è diventato nel 1962 sede dell’Istituto tecnico industriale (Iti), da sessant’anni un’eccellenza tutta romagnola nell’educazione e formazione tecnologica in cui si sono diplomati tantissimi professionisti cesenati. Dedicato al filosofo-scienziato Blaise Pascal all’inizio degli anni ’90, è stato trasformato in Itt a seguito della riforma Gelmini.

I visitatori delle giornate Fai hanno potuto lasciare un’offerta e prendere in omaggio il volume dedicato alla scuola e, con quanto raccolto, sono stati scelti 23 volumi per la biblioteca scolastica. I titoli scelti vanno daI volume di Charles Bukowski Post Office, all’Amore rubato di Dacia Maraini per passare a Maus di Art Spielgerman e all’attualissima Greta Thunberg con La nostra casa è in fiamme.

“I testi sono stati proposti dagli studenti e dai docenti che ne hanno fatto richiesta – spiegano i professori coordinatori del progetto Elisa Venturi, Elena Brandolini, Tiberio Tonetti -. Ringraziamo tutte le persone che hanno contribuito con le loro donazioni. Ricordiamo che la nostra biblioteca è aperta al pubblico (secondo l’orario pubblicato sul sito della scuola) e i volumi possono essere presi in prestito anche da utenti esterni (escluso il periodo estivo)”.