Cesena
Condivisione e confronto allo “Spazio donna Osservanza”
Si tratta di un luogo rivolto alle ragazze dalla seconda media alla seconda superiore. "È importante che le ragazze imparino a volersi bene"
Sono ripresi gli appuntamenti al femminile allo ‘Spazio donna Osservanza’, all’interno dell’omonima parrocchia di Cesena. “È importante che le ragazze imparino a volersi bene”
Per accompagnare le ragazze in un’età difficile
Nato qualche anno fa, è un luogo di condivisione e confronto rivolto alle ragazze dalla seconda media alla seconda superiore che si avvale di educatrici ed esperte. “Abbiamo costruito una rete tra donne per ascoltare e accompagnare le ragazze in un’età difficile, anche grazie al supporto di specialiste – spiega la responsabile Cristiana De Falco, che è insegnante ed educatrice –. Non è sempre facile parlare in famiglia di certi argomenti, qui possono sentirsi a casa e aprirsi in serenità. Quest’anno abbiamo incluso anche le ragazze delle medie, stanno infatti vivendo una sorta di preadolescenza anticipata”.
Il corpo che cambia, emozioni e ansia. I prossimi appuntamenti
Il prossimo appuntamento è per mercoledì 27 novembre: dopo la pizzata insieme, alle 20,30 la psicologa e sessuologa Aniceta Perrini rifletterà su “Adolescenti: il corpo che cambia tra nuove emozioni e nuove sensazioni”. Altro incontro il 19 dicembre dal titolo “Laboratorio empatico… crescere nell’ascolto dell’altro” e sarà tenuto da Cristiana De Falco. Altre iniziative sono in programma per il nuovo anno. “Il tema conduttore è sempre sulle emozioni, sul come riconoscere le proprie per riconoscere quelle delle altre, ma faremo un approfondimento anche sul corpo, di come cambia e come gestire l’ansia: quest’ultima è una problematica molto forte in particolare a scuola – prosegue –. È importante che le ragazze imparino a volersi bene e ad accettarsi in una società che impone di essere perfetti, diffondendo valori non giusti e rendendo i giovani emotivamente fragili: è il male del nuovo millennio”.
Per informazioni: tel. 347 4121362.