La grande festa del teatro ragazzi

A conclusione delle celebrazioni dei quarant’anni del Teatro ragazzi a Cesena domenica 19 maggio Emilia Romagna Teatro Fondazione organizza una giornata di festa per tutte le famiglie con una spettacolare azione pubblica, un teatro volante sotto i cieli della via Emilia.

Gli appuntamenti previsti si svolgeranno tutti al teatro  Bonci, causa maltempo. Si parte alle 11 con l’esito del progetto Teatro Volante, a cura di Michele Dell’Utri e Simone Francia

«Da oltre 20 anni Romagna Iniziative sostiene le più importanti iniziative culturali che si svolgono a Cesena e nel territorio, valorizzando le idee e i talenti che la nostra comunità sa esprimere» ­- dichiara Francesca Amadori, presidente del Consorzio Romagna Iniziative che sostiene il progetto. «Il progetto Teatro Volante s’inserisce perfettamente nella mission del Consorzio formato da 12 aziende romagnole particolarmente attente alle generazioni più giovani». 

Circa 100 studenti – delle classi II C scuola media “Pascoli”, II A, II B, II C, IV C, V C scuola elementare “Carducci”, IV H, I G, I H scuola elementare “Saffi” e III Be liceo “Monti” (tutor nell’ambito del percorso di alternanza scuola-lavoro) – coordinati dagli attori di Ert Fondazione, hanno visitato alcune aziende del Consorzio per costruire un percorso di indagine sul tema del lavoro. 

Questa esperienza ha generato le “storie” che saranno lanciate in volo in Piazza Guidazzi, dentro colorati palloncini (accompagnate dalla musica dal vivo eseguita da due allievi del Conservatorio“Bruno Maderna” di Cesena) e il grande Libro dei mestieri, un originale oggetto costruito nel laboratorio di Ert Fondazione, che sarà presentato nel foyer del Teatro Bonci dove resterà esposto nei prossimi mesi.

Alle 12, nella sala Morellini, e alle 16 nel foyer, due attori della Bottega del teatro Franco Mescolini, Mirko Ciorciari e Barbara Abbondanza, accompagnati da due allievi del Conservatorio, leggeranno rispettivamente le fiabe Tremotino e Il pifferaio magico dei fratelli Grimm.

Dalle 17 nel foyer del teatro è prevista, in prima visione, la proiezione a loop del documentario Un Teatro che cresce, prodotto dal Comune di Cesena e Emilia Romagna Teatro Fondazione con il contributo di Bper Banca e realizzato dal video maker Matteo Toni su progetto di Michele Di Giacomo, che dopo il 19 maggio sarà proiettato anche alla Biblioteca Malatestiana. È il racconto di un teatro che ha davvero “cresciuto” molte generazioni di bambini e ragazzi, sviluppato attraverso riprese a piccoli spettatori, insegnanti e attori e con interviste a Christian Castorri, assessore alla Cultura del Comune di Cesena, Claudio Longhi, direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione, Franco Pollini, direttore del Teatro Bonci, e agli artisti Barbara Abbondanza, Michele Di Giacomo, Chiara Guidi, Gabriele Marchesini. Una parte della narrazione segue il percorso di una classe che dalla scuola arriva alla platea del teatro per vedere uno spettacolo in matinée. 

La giornata si conclude, alle 19, con la messa in scena di Babar l’elefantino, storia del personaggio immaginario creato da Jean de Brunhoff, in seguito musicata dal compositore Francis Poulenc: la interpreta Michele Di Giacomo con gli allievi del Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena

La rassegna di Teatro Ragazzi è stata inaugurata al Teatro Bonci di Cesena, nel 1980 in occasione dell’Anno Internazionale del Fanciullo.  Come sostiene il direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione Claudio Longhi, «la grande festa dell’anniversario dei 40 anni della stagione del Teatro Ragazzi a Cesena diventa l’occasione per ribadire il convinto investimento nel mondo della scuola» perché «essa resta un riferimento imprescindibile per lo sviluppo dell’identità degli individui e per la costruzione di possibilità di esistenza, in vista della formazione di cittadini responsabili». 

L’immagine delle due iniziative è realizzata da Ugo Bertotti.