Il bacio tra la Superluna del Castoro e Marte

Lo scorso 21 novembre alle 1.31 della notte si è visto a occhio nudo lo spettacolare evento astronomico

foto di Lia Briganti

Il bacio tra la Superluna del Castoro e Marte in congiunzione longitudinale è stata fotografato a Cesenatico da Lia Briganti, fotografa ed astrofotografa, dalla terrazza della sua abitazione nel centro storico, alle 1.31 del 21 novembre.

Un walzer celeste

Una congiunzione longitudinale decisamente romantica quella fotografata da Lia Briganti lo scorso 21 novembre alle 1.31 della notte da Cesenatico. Si trattava del bacio tra la Superluna del Castoro e Marte.

L’evento astronomico immortalato dalla fotografa e astrofotografa Briganti – ultima congiunzione dell’anno – è iniziato alle 21.15 (ora di Roma). La Superluna è comparsa alle 21.04 e il pianeta rosso è comparso alle 21.10 di pochi gradi al di sotto, sull’orizzonte nordorientale (ora di Roma), dando origine a ciò che è stato definito “walzer celeste“.

Evento astronomico spettacolare, visibile a occhio nudo

Questa congiunzione è apparsa spettacolare in quanto Marte era vicino al nostro pianeta e la congiunzione tra la Superluna del Castoro e il pianeta rosso era visibile anche ad occhio nudo.

Lo scatto fortunato della congiunzione longitudinale tra la Superluna del Castoro e Marte, spiega Lia Briganti, è avvenuto dopo diverse ore di attesa e osservazione. Nella fotografia la Superluna, che appare molto luminosa, si trova in congiunzione longitudinale, o anche in congiunzione eclittica con Marte che appare come un punto luminoso rosseggiante. La congiunzione longitudinale o congiunzione eclittica si ha quando due corpi celesti si trovano nello stesso meridiano di eclittica cioè alla stessa longitudine.

Il passo perfetto

“Del ” walzer celeste” – spiega ancora Lia Briganti – ho colto quel che si può definire “il passo perfetto” poichè la Superluna del Castoro e Marte si trovano allineati. Inoltre ho anche osservato e fotografato singolarmente la Superluna del Castoro e Marte. Nella fotografia del nostro satellite ormai in fase dell’ultimo quarto (l’ultimo quarto è del 23 novembre ) del 21 novembre ore 1.32, si rileva la caratteristica conformazione morfologica. In particolare sono visibili, verso sinistra : il Mare Nubium, il Mare Humorum, l’Oceanus Procellarum, il cratere Copernico e parte del Mare Serenitatis e Mare Tranquillitatis.”

Marte è invece visibile con una superficie rosso-aranciata, conclude l’esperta, in virtù della regolite rossiccia che ricopre la sua superficie e che provoca tempeste di polvere. La foto di Marte è stata scattata alle 1.23 del 21 novembre.