Cesena
Giovani di nuovo in corteo, domani, per un futuro ecosostenibile
I giovani di ‘Fridays for future’ scendono di nuovo in piazza per chiedere un futuro ecosostenibile. Dopo il grande successo dello scorso 15 marzo, che ha coinvolto centinaia di persone a Cesena, più di 400mila in Italia e più di 1,8 milioni nel mondo, il 24 maggio si terrà il secondo “Sciopero mondiale per il futuro”.
Il corteo partirà da piazzale Aldo Moro alle 8.30 e arriverà in piazza del Popolo intorno alle 9.30. Al termine degli interventi, la musica di UniRadio Cesena e dei Falafel Fazz Familia 4.0 allieterà i partecipanti.
‘Fridays for future’ è il movimento internazionale, ispirato dalle parole di Greta Thunberg, formato da cittadini e studenti uniti da una richiesta: chiedere ai Governi un maggiore impegno alla lotta contro i cambiamenti climatici. Tre anni dopo la firma degli Accordi di Parigi, che hanno fissato importanti obiettivi, le promesse fatte dalla classe politica devono ancora trasformarsi in azioni concrete.
“Il 24 maggio facciamo appello a una politica climatica più ambiziosa a livello globale, europeo e nazionale – spiegano i referenti del gruppo ‘Fridays for future’ di Cesena –. Secondo gli scienziati, abbiamo 11 anni per agire e salvare il nostro pianeta e, il riscaldamento globale non deve superare 1,5° C al fine di evitare grandi disastri. I giovani di tutto il mondo scendono in piazza da mesi ogni venerdì per chiedere ai governi e alle amministrazioni delle singole città innanzitutto di tenere fede agli Accordi di Parigi, in secondo luogo di dare una maggiore importanza al tema dell’ambiente nelle politiche locali. Dobbiamo accelerare la transizione verso un’Italia senza emissioni di gas serra. Sono sempre più numerosi i cittadini che vogliono aria più pulita, meno plastica nei nostri oceani, più energia da fonti rinnovabili, un futuro sostenibile, in breve più risolutezza politica per il pianeta”.
Nella gallery di Sandra & Urbano pubblicata al link indicato qui sotto, alcuni momenti della mattinata del 24 maggio: