Sport
Torino-Inter e il pareggio dei record
Ai nostri giorni, in Premier League la tripletta di un giovanissimo Lukaku
Partita unica nella storia della serie A. I precedenti nei maggiori campionati continentali
Quando tra Torino e Inter finì 5-5: il pareggio da record
Era il 12 gennaio 1941 quando il match al “Filadelfia” tra Torino e Inter terminò con uno spettacolare pareggio, 5-5. Un’impresa che, ancor oggi, rappresenta un primato nel campionato italiano di serie A. In occasione della 14esima giornata della stagione 1940-1941, il Torino di Tony Cargnelli ospitò l’Inter di Giuseppe Peruchetti e ne scaturì un match ricco di gol ed emozioni. Nei primi 10 minuti di partita, il Toro era già andato sul 2-0, poi i nerazzurri rimontarono fino al vantaggio per 3-2. I piemontesi controrimontarono, portandosi sul 5-3 alla fine del primo tempo. Durante la seconda frazione di gioco, segnando due marcature, la Beneamata fissò il punteggio definitivo della partita su un clamoroso 5-5.
Si tratta dell’unico match in tutta la storia della serie A a girone unico terminato con questo punteggio e, di conseguenza, della partita con il pareggio più alto di tutto il campionato. Oltre a questo 5-5 unico, si possono annoverare, nella storia delle partite con un pareggio elevato, altri 25 match terminati 4-4. Finora, l’ultima partita con otto gol equamente distribuiti è stata Inter-Juventus dello scorso 27 ottobre.
Un altro 5-5 storico
Allargando lo sguardo agli altri quattro principali campionati europei (la Bundesliga in Germania, la Liga in Spagna, la Ligue 1 in Francia e la Premier League in Inghilterra), si rintraccia un’altra partita finita 5-5 ed entrata nella storia, quella giocata in Premier League il 19 maggio 2013 tra West Bromwich e Manchester United. Essa rappresentò sia l’ultimo match di sir Alex Ferguson come tecnico del Manchester United dopo 27 anni e sia il suo addio al calcio. In quel match segnò una tripletta per il West Bromwich un giovanissimo Romelu Lukaku, l’attuale bomber del Napoli.
Le sorti di Inter e Torino al termine del campionato
Alla fine del campionato 1940-1941, l’Inter arrivò seconda a quota 35 punti, a quattro lunghezze dal Bologna campione d’Italia per la sesta volta. Il Torino invece si dovette accontentare della settima piazza, con 30 punti. Il tabellino della partita. La gara tra Torino e Inter si giocò allo stadio “Filadelfia” di Torino sotto la direzione di Generoso Dattilo e terminò con il punteggio di 5-5. Di seguito, il tabellino della partita: 8′ Oberdan Ussello, 10′ Emilio Capri, 34′ Oliviero Mascheroni, 40′ Oliviero Mascheroni e 42′ Franco Ossola; 12′ Enrico Candiani, 19′ autogol di Fioravante Baldi, 24′ Umberto Guarnieri, 56′ Umberto Guarnieri e 74′ Annibale Frossi