Cesena
Gli ipotetici seggi del nuovo Consiglio comunale di Cesena
In Consiglio comunale ci sono 24 seggi ma la composizione della nuova assise sarà nota solo dopo il ballottaggio del 9 giugno.
Alla coalizione vincente andranno 15 seggi (il 60 per cento circa) mentre alle opposizioni nove.
Nel caso di vittoria del centrosinistra (al momento in vantaggio di nove punti percentuali) si possono ipotizzare 13 seggi per il Partito democratico (Francesca Lucchi, Andrea Vergaglia, Enrico Rossi, Nicoletta Dall’ara, Gianni Ceredi, Lorenzo Plumari, Francesca Tombetti, Luca Magnani, Filippo Rossini, Francesco Rossi, Amedeo Magnani, Angela Giunchi, Federica Monti) e due per la lista alleata Cesena 2024 (Gaetano Gerbino, Christian Castorri).
Primi dei non eletti di questa maggioranza virtuale sarebbero Chiara Santero, nel Pd, e Armando Strinati per Cesena 2024.
L’opposizione sarebbe divisa tra centrodestra (dai cinque ai sette seggi), civici di Cesena siamo noi (uno o due seggi con Vittorio Valletta e forse Denis Parise) e Movimento 5 stelle (uno o due seggi con Claudio Capponcini e forse Alessandro D’Alessandro). Nel centrodestra la Lega avrebbe quattro-cinque seggi (Enrico Sirotti Gaudenzi, Fabio Biguzzi, Beatrice Baratelli, Antonella Celletti, forse Giovanni Colozzi) mentre Cambiamo avrebbe due consiglieri (Andrea Rossi ed Enrico Castagnoli). Primi dei non eletti sarebbero Andrea Alma per la Lega e Luigi Di Placido per Cambiamo.
A parti invertite, con una vittoria di Andrea Rossi al ballottaggio, il centrodestra vedrebbe la Lega con 10 consiglieri e Cambiamo con cinque. A quel punto sarebbero eletti anche Andrea Alma, Pierino Brighi, Alessandra Mazzini, Ombretta Farneti e Nicolò Quallito (oltre ai già citati cinque della Lega), assieme a Luigi Di Placido, Maurizia Boschetti, Elisa Neri e Alberto Scarpellini (oltre ai già citati di Cambiamo). Una coalizione equilibrata, senza una forza egemone sull’altra.
All’opposizione andrebbe il centrosinistra (dai cinque ai sette seggi, di cui uno a Cesena 2024 e gli altri al Pd), civici di Cesena siamo noi (uno o due seggi) e Movimento 5 stelle (uno o due seggi).
Calcoli che vanno presi con le molle, in attesa dell’ufficializzazione a seguito del ballottaggio e del calcolo di resti e coefficienti.
Possiamo già essere certi, ad ogni modo, di chi resterà fuori comunque dal Consiglio comunale: Cesena in Comune (candidato sindaco Davide Fabbri), Forza Italia, A Sinistra Articolo 1, Partito repubblicano, Popolari per Cesena, Fratelli d’Italia, Popolo della Famiglia, Fondamenta (candidato sindaco Luca Capacci), Casa Pound (candidato sindaco Antonio Barzanti).