Cesena
Nessun nuovo apparentamento in vista del ballottaggio
Nessun nuovo ‘apparentamento’ in vista del turno di ballottaggio di domenica 9 giugno. L’eventuale nuovo collegamento fra i candidati sindaco ammessi al ballottaggio e altre liste (in aggiunta a quelle che li hanno appoggiati al primo turno) doveva essere ufficializzato entro la mezzanotte di domenica 2 giugno.
Sulla scheda elettorale del turno di ballottaggio di domenica 9 giugno, sotto i nomi dei due candidati sindaco Enzo Lattuca e Andrea Rossi, compariranno gli stessi simboli delle liste che li hanno sostenuti al primo turno: A Sinistra-Articolo 1, Partito Democratico, Cesena 2024, Popolari per Cesena e Partito Repubblicano Italiano per Lattuca; Il Popolo della Famiglia, Lega con Salvini, Forza Italia, Cambiamo e Fratelli d’Italia per Rossi.
Così come per il primo turno – in cui a votare sono stati 55.301 cesenati (27.312 uomini e 27.989 donne), pari al 70,45 per cento dei 78.493 aventi diritto – anche per il turno di ballottaggio si voterà dalle 7 alle 23 in un’unica giornata. Lo spoglio inizierà appena terminate le operazioni di voto.
Il nuovo Consiglio comunale
In caso di elezione a sindaco di Enzo Lattuca, la maggioranza consiliare sarebbe composta da 13 consiglieri del Partito Democratico e da 2 consiglieri comunali della lista Cesena 2024. Per le minoranze, oltre ai candidati sindaco Andrea Rossi, Vittorio Valletta e Claudio Capponcini, 4 consiglieri comunali verrebbero assegnati alla lista Lega con Salvini e 2 alla lista Cambiamo.
In caso di elezione a sindaco di Andrea Rossi, la maggioranza consiliare sarebbe composta da 10 consiglieri della Lega con Salvini, 4 della lista Cambiamo ed uno della lista Forza Italia. Per le minoranze, oltre ai candidati sindaco Enzo Lattuca, Vittorio Valletta e Claudio Capponcini, i restanti 6 consiglieri comunali verrebbero assegnati al Partito Democratico.
Presidenti, scrutatori e rappresentanti di lista
Nel turno di ballottaggio saranno impegnati nei seggi gli stessi presidenti e scrutatori nominati per la tornata elettorale del 26 maggio, così come debbono intendersi confermati i rappresentanti di lista già designati per il primo turno. Tuttavia, i delegati delle liste collegate con candidati ammessi al ballottaggio hanno la facoltà di designare nuovi rappresentanti in luogo di quelli a suo tempo presentati per il primo turno. Gli stessi delegati possono provvedere alle designazioni dei rappresentanti anche qualora non vi abbiano provveduto in occasione del primo turno. Così come anche i rappresentanti già designati al primo turno dalle liste non collegate ai candidati ammessi al ballottaggio possono assistere alle operazioni del seggio; i delegati di tali liste non possono nominare nuovi rappresentanti o sostituire quelli precedentemente designati.
Le designazioni di nuovi rappresentanti di lista e/o le designazioni in sostituzione da parte dei delegati delle liste collegate ai candidati ammessi al ballottaggio potranno essere effettuate entro venerdì 7 giugno ore 18.00 presso l’ufficio elettorale comunale. Le stesse designazioni potranno essere effettuate direttamente presso gli uffici elettorali di sezione nel pomeriggio di sabato 8 giugno oppure la mattina di domenica 9 giugno, ma prima dell’inizio delle operazioni di votazione.
Tessera elettorale
Gli elettori sono invitati come sempre a verificare il possesso della propria tessera elettorale. In caso di smarrimento, esaurimento spazi o comunque qualora non in possesso della tessera elettorale, sarà possibile ritirare il duplicato allo Sportello Facile di Cesena con ingresso da piazzetta dei Cesenati del 1377 nei seguenti orari:
– dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.15;
– il giovedì orario continuato sino alle 17 (orario estivo dal 03/06/2019 al 30/09/2019);
– venerdì 7 e sabato 8 giugno 2019 orario continuato sino alle 18 (apertura elettorale straordinaria);
– domenica 9 giugno 2019 dalle 7 alle 23 (apertura elettorale straordinaria).
Per il ritiro del duplicato è necessario presentare, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera con gli spazi esauriti ed in caso di furto la relativa denuncia alle autorità di pubblica sicurezza.