“Noi robot” in mostra al Ridotto

Inaugurata lo scorso fine settimana, proseguirà fino al prossimo 7 gennaio al Palazzo del Ridotto di Cesena la mostra-evento “Noi robot”, nata dalla collaborazione tra “Formula servizi per la cultura”, Mufant, “Fondazione Ecm” e Comune di Cesena.

“Noi Robot” è un vero e proprio viaggio in cui gli spettatori vengono trasportati nel mondo della robotica tra passato, presente e futuro, grazie a allestimenti, laboratori, incontri, spettacoli.

Gli allestimenti espositivi sono stati curati dal Mufant di Torino, il primo museo italiano interamente dedicato all’immaginario del fantastico moderno. Centinaia i materiali in mostra a Cesena fra antichi libri illustrati, giocattoli vintage, modellini, manifesti cinematografici, vinili, fumetti, cartoline. Un percorso affascinante dall’immaginario fantascientifico ottocentesco ai robot dei giorni nostri, protagonisti di saghe cinematografiche e fumetti.

Ad arricchire il percorso espositivo la Fondazione Ecm di Settimo Torinese ha attrezzato tre spazi laboratoriali: uno dei dieci laboratori permanenti della LEGO esistenti in Italia che per l’occasione si trasferirà a  Cesena. Bambini e ragazzi dai 4 anni in potranno imparare la robotica attraverso i mattoncini LEGO. I laboratori sono disponibili, a ingresso gratuito, al mattino su prenotazione per le scuole e al pomeriggio per tutti.

Infine “Noi robot” è divulgazione scientifica grazie a incontri e dibattiti che verranno organizzati durante il periodo espositivo e dedicati al tema della robotica e di come questa stia rivoluzionando le nostre vite, nel lavoro, in casa, nelle abitudini di tutti i giorni.

Il primo incontro vedrà protagoniste venerdì 24 novembre alle 18 Cecilia Laschi e Barbara Mazzolai, due scienziate di fama internazionale nella lista delle 25 donne geniali della robotica mondiale, tra le pioniere di una nuova disciplina, la “robotica soft”, che studia come realizzare automi in materiali morbidi. Lanceranno ai presenti il quesito “Il Robot è donna?”.