Lavori antisismici negli asili di San Mauro e Macerone

Le scuole d’infanzia di San Mauro e Macerone diventeranno più sicure grazie all’intervento di riduzione del rischio sismico. L’amministrazione comunale ha approvato nei giorni scorsi i due progetti definitivi per un importo, ciascuno, di 400mila euro.

Dall’indagine conoscitiva sulla vulnerabilità sismica nei vari plessi scolastici delle strutture portanti (pilastri, travi, solai) effettuata dal settore Edilizia pubblica, è emerso infatti che le due scuole, situate rispettivamente in via San Miniato e via Olof Palme, sono fra quelle con maggiore criticità.

Nel dettaglio, le opere prevedono il rinforzo strutturale attraverso la realizzazione di telai reticolari in acciaio esterno su fondazione in pali di cemento armato e collegamenti prefabbricati con carpenteria metallica. E poi il recupero degli elementi strutturali a vista dell’interrato: modifiche agli impianti fognari e ai marciapiedi esterni, revisione dei controsoffitti con nuova illuminazione con corpi illuminanti a Led integratati e opere di finitura.

Prosegue così l’impegno avviato già da diversi anni dall’amministrazione comunale per migliorare l’efficienza strutturale e la sicurezza dei plessi di proprietà comunale, una parte dei quali costruiti antecedentemente l’entrata in vigore della prima normativa antisismica del 1984 e pertanto non conforme alla normativa.