Bus ancora deviati a Porta Santi

Di proroga in proroga si prolunga la chiusura ai bus della corsia preferenziale di subborgo Valzania, nella zona di Porta Santi a Cesena. Le linee del trasporto pubblico nell’area sono deviate ormai dall’ottobre 2016. Il cantiere che interessa un’abitazione privata doveva terminare i lavori nel febbraio 2017. L’ennesimo rinvio concede tempo fino al 31 gennaio prossimo (strappando pure qualche sorriso).

La prima ordinanza comunale, del settembre 2016, cancellava la corsia preferenziale (riservata a bus, taxi, polizia e biciclette) di pochi metri fino al febbraio successivo. Da subito, però, parve insufficiente. Tanto che già il mese successivo il Comune optò per una deviazione delle linee del trasporto pubblico, in special modo la numero 6 (che collega il parcheggio scambiatore dell’ippodromo al Montefiore passando per l’ospedale Bufalini) e la linea 21 che da San Martino in Fiume arriva a Gambettola.

Da allora la situazione non è cambiata e i provvedimenti comunali successivi si sono limitati a estendere il periodo di chiusura della corsia bus. Fino alla più recente delle ordinanze che, in data odierna, estende il divieto di transito “dalle ore 19 del 31/11 (sic) alle ore 19 del 31/01/2018”.

Non paghi di aver aggiunto un giorno al mese di novembre, gli uffici comunali del Servizio mobilità hanno poi giustificato l’ordinanza scrivendo in premessa “considerato […] che la proroga interessa i mesi estivi, generalmente con minore traffico”. Il solleone di questi giorni, evidentemente, deve aver dato alla testa a qualcuno a palazzo Albornoz.