Suonando per “Tambu”

I dettagli dell’evento sono stati presentati nella tarda mattinata di oggi in conferenza stampa.

A organizzare la serata (tramite la famiglia Tafani, amica di “Tambu”) è la onlus Casa accoglienza “Luciano Gentili”, diretta da Alfonso Ravaioli, a cui andrà l’intero ricavato dell’evento per sostenere il progetto di oratorio presso la parrocchia di Sant’Egidio abate e per aiutare alcune famiglie disagiate. Ravaioli ha sintetizzato lo spirito dell’evento: “mettere a disposizione i propri talenti per aiutare le persone che hanno più bisogno”.

Sul palco del Bonci sabato sera salirà la Reunion Big Band, un gruppo di affiatati jazzisti, riunito per la prima volta da Tamburini a Bologna nel 1999. Eseguiranno brani composti o arrangiati da Tamburini. Tra gli ospiti ci saranno i fratelli Marcello (piano) e Pietro Tonolo (sax), amici di “Tambu”, e un gruppo di allievi, tra cui il trombettista Antonello Del Sordo, che di Tamburini ha raccolto l’eredità musicale.

Il costo dei biglietti per il concerto è di 20 euro (15 euro il ridotto). Per info: 0547 355959.

A presentare la serata sarà il professor Alberto Antolini che ha ricordato “Tambu” come “un amico e un maestro che, nella sua breve vita, ha seminato tanto musicalmente e umanamente. Il nostro obiettivo – ha aggiunto Antolini – è stato quello di riportare la sua musica a Cesena, dove la sua fama è stata minore che fuori dai confini della città”.

A Tamburini (1959-2015), insegnante e trombettista jazz di fama mondiale, originario della parrocchia di Sant’Egidio abate, nei giorni scorsi è stato assegnato dalla città di Cesena il premio “Malatesta Novello” alla memoria ed è stata dedicata una mostra fotografica a cura di Luca Malin e Claudio Cecchetti in 9 pannelli allestiti nel foyer del teatro Bonci.

L’assessore alla cultura Christian Castorri, raccogliendo le fila, si è detto certo che “il percorso di valorizzazione della figura di Marco Tamburini non si esaurirà con il concerto del 9 dicembre”.