Cesena
Nuovi bus in arrivo sulle linee di Cesena
Nuovi bus in arrivo sulle linee urbane e suburbane di Cesena. Sono stati presentati questa mattina in piazza del Popolo, alla presenza del sindaco Paolo Lucchi e della dirigenza di Start Romagna.
Grazie agli investimenti della Regione, l’azienda di trasporto pubblico ha ricevuto 33 nuovi autobus modello Citymood 12, mentre altri cinque arriveranno entro l’aprile prossimo. Di questi, 16 mezzi (18 da aprile) saranno impiegati tra Forlì e Cesena.
Sempre ad aprile 2018 saranno consegnati a Start altri 23 Citymood a metano (da 33 posti), 17 dei quali destinati a Forlì e Cesena per il servizio suburbano.
L’arrivo di questi nuovi mezzi con motore diesel Euro 6 permetterà di svecchiare il parco circolante, mettendo a riposo i mezzi più inquinanti. Da gennaio Start Romagna fermerà tutti i mezzi Euro zero, mentre dalla primavera prossima usciranno dal servizio i veicoli Euro uno.
“L’età media dei nostri 600 mezzi – ha spiegato in conferenza stampa Stefano Sirri, responsabile tecnico di Start Romagna – è di poco più di 10 anni, più bassa di un anno circa rispetto alla media italiana. D’ora in poi alieneremo tutti i mezzi con venti anni di servizio o più. Il trend è positivo se pensiamo che, alla nascita di Start, l’azienda aveva anche mezzi più vecchi di trent’anni”.
A Cesena i nuovi Citymood 12 saranno impiegati sulle linee urbane 1 (Barriera – Villa Chiaviche) e 1A (Sant’Egidio), sulle foresi 11, 12, 13 e 21 (San Martino in fiume – Gambettola), sulla suburbana 93 per Borello.
Tutti i nuovi autobus dispongono di pedana per la salita e discesa dei disabili, da fermate predisposte. A questo fine sono presenti pulsanti appositi, sia all’interno che all’esterno del bus, per segnalare all’autista la necessità di estrarre la pedana. Dotati di tre ampie porte e ingressi a piano ribassato, i nuovi mezzi risulteranno comunque più comodi a tutti, in special modo a bambini e anziani.
Quando entreranno in servizio i nuovi bus? “In teoria potrebbero partire già oggi pomeriggio – ha risposto Sirri – il tempo di montare le targhe e fargli il pieno di carburante. A brevissimo, dunque”.
MiB