I gestori del Circo di Vienna rassicurano gli appassionati: “Proseguiamo gli spettacoli, come da calendario”

“Non abbiamo nulla da nascondere. La Polizia municipale venga pure anche oggi, come ha fatto ieri sera”. Lo ha detto poco fa al telefono Fabio Mosconi, il tour manager del Circo di Vienna in questi giorni a Cesena.

Prosegue il braccio di ferro tra Amministrazione comunale e operatori del Circo della famiglia Vassallo che invece ci tengono a rassicurare gli appassionati: “Noi proseguiamo con i nostri spettacoli – ha aggiunto Mosconi, fresco reduce da un’intervista a Teleromagna -. Siamo a posto con le normative. Non siamo certo abusivi. Siamo un’impresa. Quella di ieri sera della Municipale è stata una visita dovuta. Sono venuti a verificare il limite di capienza (200 posti), poi hanno redatto un verbale del sopralluogo effettuato. Si tratta di una prassi. Una visita di routine”.

Infine l’invito al pubblico, visti i tanti giorni di incassi andati perduti per il blocco, in gran parte burocratico (qualcuno maligna che la vera ragione stia nell’utilizzo degli animali), imposto dal Comune: “La gente venga pure tranquilla. I nostri spettacoli continuano, come da programma annunciato da tempo”.

*** aggiornamento delle 17:15 ***

Nel pomeriggio, Matteo Marchi, capo di gabinetto del sindaco Lucchi, per conto dell’Amministrazione comunale ha diffuso una nota nella quale ha fatto sapere che “la Polizia Municipale tiene monitorata l’attività del Circo di Vienna. In attesa dell’analisi della richiesta di autorizzazione da parte del Suap, la PM proseguirà la facoltà di informazioni e documentazione, senza intervenire se non in presenza di pericolo per l’incolumità delle persone”. Inoltre, “al fine di raccogliere maggiori informazioni e acquisire ulteriori elementi, nel primo pomeriggio di oggi la Polizia Municipale ha effettuato un ulteriore sopralluogo” e redatto un nuovo verbale di ispezione.

“In questa fase in cui le manifestazioni avvengono senza alcun permesso, anche in virtù della richiesta di autorizzazione presentata dal circo nella giornata di giovedì 28 e su cui dovrà pronunciarsi nei prossimi giorni il Suap – si legge ancora nella nota – la Polizia Municipale continuerà a monitorare la situazione, senza tuttavia intervenire fino a che non dovessero manifestarsi situazioni di pericolo per l’incolumità delle persone. La documentazione e le informazioni raccolte, una volta terminata l’acquisizione, verranno valutate per eventuali denunce o sanzioni“.