Cesena
Concerto benefico per la Sierra Leone
Appuntamento speciale, fuori dal ciclo delle domeniche in musica di Fondazione Carisp e Conservatorio, sarà il concerto di beneficenza programmato in favore dell’associazione Orizzonti. Si terrà martedì 13 marzo, alle 21, al Teatro Bonci di Cesena. Sul palco salirà l’Orchestra A.V. Romagna, un progetto sinfonico del Conservatorio Maderna di Cesena e degli Issm di Ravenna e Rimini: “Una 70ina di persone, una selezione dei nostri migliori allievi” ha spiegato qualche giorno fa in conferenza stampa il direttore del Conservatorio Paolo Chiavacci.
L’evento, a offerta libera, ha in programma la settima sinfonia di Beethoven e la quinta sinfonia di Mendelssohn.
Quanto raccolto andrà per il completamento dei lavori alla casa accoglienza per orfani “St. Mary’s Home of charity” in Sierra Leone: “Uno dei paesi più poveri al mondo – ha dichiarato Arturo Alberti, di Orizzonti – che dopo la ripresa seguita alla lunga guerra civile, è risprofondato nella povertà a causa di un’epidemia di Ebola durata quasi due anni. Oggi i tre quarti della popolazione vivono sotto la soglia di povertà. Il progetto della Casa di Konno Town prevede la costruzione di un muro perimetrale, per evitare il rapimento dei bambini, il completamento dei lavori e l’arredo”.
A sostegno dell’opera sono state create in loco delle attività turistiche balneari, con tanto di gelateria italiana, chiosco-bar e pizzeria con un esperto pizzaiolo italiano.
Responsabile del progetto è Daniel Sillah, che dopo aver vissuto a Cesena per dieci anni (lavorando e ottenendo la cittadinanza italiana, grazie a don Oreste Benzi, dopo essere fuggito dalla guerra civile) ha deciso di rientrare in Sierra Leone per sostenere lo sviluppo del proprio popolo.
È possibile prenotare un posto al concerto del 13 marzo chiamando il numero 0547-25117 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, o inviando una mail a info@orizzonti.org.