Tre piazze: approvato il progetto definitivo

Dopo oltre dieci anni di ipotesi e polemiche, la Giunta comunale di Cesena ha approvato il progetto definitivo delle cosiddette “tre piazze”, tra la biblioteca Malatestiana e il Palazzo del Ridotto.

Spazi centralissimi quelli delle piazze Fabbri, Bufalini e Almerici, che appaiono oggi trascurati o relegati a squallido parcheggio. Nel 2009 si pensava che le piazze potessero essere riqualificate già per il 2011, tutto però restò solo una pia intenzione e, in quell’anno, il Comune si limitò a bandire un concorso di idee per la riqualificazione degli spazi pubblici a corona della biblioteca Malatestiana.  

Un anno e mezzo dopo, ottobre 2012, risultò vincitore il progetto dello studio Ceredi di Cesena (Marco Ceredi, Francesco Ceredi, Paolo Ceredi e Sara Burnacci), destinato a partire nelle intenzioni del Comune al termine dei lavori in piazza della Libertà. Un progetto dal costo stimato di 2,57 milioni di euro che incontrò l’opposizione di un battagliero comitato, votato a impedire l’abbattimento dei lecci di fronte alla biblioteca.

Il progetto, a seguito della volontà popolare di mantenimento delle alberature, è stato rivisto e infine approvato dalla Giunta per un importo di 3,3 milioni di euro (comprensivo anche del vicolo Masini), gran parte dei quali impegnati sul bilancio 2019.

Più della metà della spesa, per 1,8 milioni di euro, sarà coperta dallo Stato. Il Comune di Cesena, infatti, è stato ammesso fra i beneficiari del programma straordinario di intervento, varato dal Governo con la legge di stabilità, per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei Comuni capoluogo di provincia.