Cesena
I “Fragmenta animae meae” del poeta e neurochirurgo Gilberto Vergoni
Sabato 24 marzo alle 17 nell’Aula magna della biblioteca Malatestiana, si terrà l’incontro di presentazione di “Fragmenta animae meae”, raccolta poetica firmata dal dottor Gilberto Vergoni, neurochirurgo dell’ospedale Bufalini.
A dialogare con l’autore ci sarà il curatore del volume Davide Monda, docente dell’Università di Bologna e fondatore insieme a Roberto Roversi della rivista letteraria “Bibliomanie – Ricerca Umanistica e Orientamento Bibliografico”. L’incontro sarà aperto da un saluto dell’assessore ai Servizi per le persone Simona Benedetti.
Specialista in Neurochirurgia e Radiologia, Gilberto Vergoni lavora come neurochirurgo all’ospedale M. Bufalini di Cesena dal 1988. Da sempre appassionato di materie umanistiche, trova nella scrittura un equilibrio tra l’ irrequietezza, tipica di una professione che combatte una guerra mai finita, e la serenità che deriva dal fermare, fissare, anche solo per un attimo, la lenitiva leggerezza di un’ emozione.
In particolare, in questa raccolta l’autore esplora con senso critico, ma anche con estrema sensibilità, il complesso sfaccettato universo dell’esistenza umana mostrando al lettore come relazioni, ricordi, esperienze, dubbi, amori e sofferenza si intersechino tra loro componendo il poliedrico puzzle della vita, alterando volta per volta la percezione che abbiamo di noi stessi e del mondo.
L’appuntamento è realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cesena.