Cesena
Cesena capitale dei giornalini scolastici
Da tutta Italia sono arrivati a Cesena in circa 600, tra studenti e docenti, per partecipare alla fase conclusiva del concorso ‘Fare il giornale nelle scuole’, ideato dall’Ordine nazionale dei giornalisti.
La due giorni (che si tiene in città da tre anni grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale) si è aperta ieri al Teatro Verdi con il forum su un tema quanto mai attuale: ‘I nuovi orizzonti del giornalismo nell’era delle fake news’. A dibattere su false e notizie e disinformazione sono stati il presidente nazionale dell’Odg Carlo Verna, il direttore del Qn Il Resto del Carlino Paolo Giacomin, la redattrice di Repubblica Cristina Nadotti e il caporedattore del Tgr Emilia Romagna Antonio Farnè.
Stamattina al Teatro Bonci si è svolta la cerimonia di premiazione, con la sfilata sul palco del Teatro Bonci dei giornalisti in erba: in questa 15° edizione sono state 75 le testate che hanno ottenuto riconoscimenti, realizzate dalle scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori. Nel complesso sono state oltre 300 le produzioni giornalistiche (in versione cartacea, web e televisiva) che hanno partecipato al concorso nazionale, selezionate da un’apposita commissione di cui fanno parte anche i giornalisti cesenati Michelangelo Bucci ed Elide Giordani.
Coordinati dalla giornalista Cristina Zani, hanno consegnato diplomi e medaglie, tra gli altri, il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e, ospite d’onore, Riccardo Cucchi, ex radiocronista Rai e conduttore della trasmissione “La domenica sportiva”. Quest’ultimo rivolgendosi ai giovanissimi redattori, ha citato Enzo Biagi ricordando che “il giornalista è testimone della realtà”.
Quest’anno l’evento è stato seguito da Radioimmaginaria, la prima e unica radio di adolescenti in Europa, diretta e condotta da ragazzi tra gli 11 e 17 anni.
“In questi giorni Cesena è diventata, idealmente, la capitale del giornalismo del futuro – ha commentato il sindaco Lucchi – accogliendo i giovani partecipanti alla fase finale del concorso Fare il giornale nelle scuole. Un’iniziativa bellissima, giunta alla quindicesima edizione, e per la terza volta consecutiva ospitata dalla nostra città, che premia ogni anno i migliori giornali realizzati dagli studenti delle scuole di ogni ordine e grado”.
“Per questo, stamattina, ho voluto rivolgere un sincero ringraziamento ai ragazzi presenti, perché – sotto la guida dei loro insegnanti – hanno scelto di mettersi in discussione, dando un esempio prezioso anche per il mondo degli adulti. Nei loro occhi ho visto curiosità, energia, voglia di fare e di capire e auguro loro di non perderle mai, qualsiasi strada decidano di intraprendere. Ma desidero ringraziare con altrettanto calore l’Ordine nazionale dei giornalisti, che scegliendo ancora Cesena per questa iniziativa, ci ha permesso di venire in contatto con questa esperienza di assoluto valore, ma anche di far conoscere la nostra città a tanti giovani arrivati da tutta Italia”.