Cesena
Terremoto in Emilia. Nel sesto anniversario Cesena “celebra” la Protezione civile
Parte anche a Cesena la quinta Settimana della prevenzione dei rischi e della Protezione civile, l’iniziativa voluta dalla Regione Emilia Romagna nel sesto anniversario del sisma che ha colpito il territorio emiliano. La prima scossa più forte, di magnitudo 6.1, venne registrata il 20 maggio 2012 alle 4 con epicentro nel territorio comunale di Finale Emilia (MO), con ipocentro a una profondità di 6,3 km. A distanza di nove giorni, il 29 maggio alle 9 una nuova scossa molto forte di magnitudo 5.9 fu avvertita con epicentro situato nella zona compresa fra Mirandola, Medolla e San Felice sul Panaro. Un avvenimento che, come è accaduto a L’Aquila e, più tardi, ad Amatrice, ha sconvolto tutta l’Italia e ha visto in primo piano gli uomini e le donne della Protezione civile. Volontari di tutte le età partiti da ogni parte d’Italia per portare soccorso e sostegno alle popolazioni colpite. Tra le squadre presenti in Emilia c’erano anche i volontari cesenati che questa mattina saranno al centro di operazioni simulate di ricerca con il fine di informare la popolazione sulla loro attività.
La giornata odierna è stata voluta dall’Unione dei Comuni Valle del Savio. Oltre a Cesena, diversi sono i comuni che vi prendono parte: nelle piazze di San Piero in Bagno, Mercato Saraceno, Sarsina e Balze di Verghereto infatti saranno allestiti punti informativi a cura delle Associazioni di Volontariato locali. Coinvolte l’AVAS – Associazione Volontari Alto Savio, la Fraternita di Misericordia Balze, la Confraternita di Misericordia Sarsina, le Misericordie Alfero “Mario Fabbri” e l’A.N.A. – Associazione Nazionale Alpini di Mercato Saraceno.
Nella città malatestiana l’iniziativa si svolgerà in via IV novembre, sull’area golenale del fiume Savio nei pressi del Ponte Vecchio. In azione ci saranno le squadre speciali di cinofili che simuleranno le ricerche di una persona in superficie, le squadre speciali di subacquei con operazioni di soccorso e assistenza in ambiente fluviale, mentre le squadre speciali per le operazioni di difesa arginale saranno impegnate in un addestramento con l’utilizzo delle motopompe in alveo e la posa di barriera di contenimento inquinanti. Tali attività saranno svolte dal Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile – Cesena, dal Centro Soccorso Sub “Roberto Zocca” e dal Comitato locale CRI – Croce Rossa Italiana. L’iniziativa proseguirà nel pomeriggio, dalle 15 alle 17,30 circa, presso la Centrale Idroelettrica Brenzaglia di Via Roversano dove sono previste attività divulgative con presenza di Unità Cinofile da Soccorso.