Ricco week end a Cesena, da non perdere la festa di RaiRadio3 e gli “Assaggi di Festival di cibo di strada”

Sarà un week end all’insegna dello spettacolo, della buona musica e del cibo tipico il prossimo a Cesena. Fino a domani domenica 27 maggio, la città ospiterà due eventi importanti per i quali sono attese migliaia di presenze dalla regione e dall’Italia.

Si tratta della grande Festa di RaiRadio3, già iniziata ieri, con molti ospiti di rilievo come Francesco Guccini, Loriano Macchiavelli, Sergio Romano, Neri Marcorè, Paola Cortellesi, Stefano Bollani, Riccardo Milani e Laura Curino, e di “Assaggi di Festival del cibo di strada” che alla sua prima edizione è ospitato dalla rinnovata piazza della Libertà.

Due appuntamenti pre-estivi danno avvio al ricco calendario di eventi e iniziative che animeranno la stagione.

La Festa di RaiRadio3 ruoterà attorno al tema “Tirannia e Libertà” ispirato proprio da Cesena, ricordando che fu per primo Dante Alighieri a vedere nella storia dellacittà questo destino: quello di vivere, come scrisse nella Divina Commedia, “tra tirannia e stato franco”. Tutti gli eventi in programma si svolgono a ingresso gratuito e si svolgeranno fra Teatro Bonci e Teatro Verdi.

In concomitanza con la festa di RadioRai3, in piazza della Libertà è in corso la prima edizione di “Assaggi di Festival internazionale del cibo di strada”, vera e propria anteprima della nota manifestazione. Dalle 12 fino a tarda sera, tra buona musica dal vivo e un calice di vino tra le mani, si potranno gustare le migliori specialità dello street food, che giungeranno da regioni e nazioni simbolo di questo tipo di cucina.

Molti i sapori che si potranno gustare tra i vicoli della città malatestiana: dalla cucina messicana ai piatti tipici della vicina Argentina. Degustazioni anche dal Giappone. Particolare spazio sarà riservato ai sapori tipici delle regioni italiane: pani ca’ meusa, panelle, arancine di riso, cannoli da Palermo, lampredotto bollito, trippa alla fiorentina da Firenze; dall’Abruzzo arriveranno arrosticini di pecora, hamburger di pecora, dalla Campania la classica pasticceria napoletana con sfogliata, frolla, babà, coda d’aragosta, pastiera. Dalle Marche, invece, le olive all’ascolana e fritto misto all’ascolana, dalla Puglia panzerotti e fornello, dall’Emilia gnocco fritto con salumi tipici emiliani.