Con l’estate arriva “Cesena” l’app che rivoluzionerà il turismo all’ombra della Rocca

Implementare il turismo invogliando i visitatori a conoscere in modo più curato e approfondito i luoghi che visitano. E’ questo lo scopo dell’ultima trovata del Comune di Cesena che adeguandosi alla svolta 4.0 dei tempi odierni offre nuove possibilità ai turisti. Alla vigilia dell’inizio della stagione estiva arriva in città un’applicazione che raccoglie storia, offerta gastronomica e turistica, e che si chiama proprio “Cesena”. L’app, facilmente scaricabile gratuitamente dagli store di Apple e Android, assumerà la funzione della classica mappa cittadina che per lungo tempo ha fatto da “Cicerone” ai nuovi arrivati. La pensano in questo modo gli assessori alla cultura e allo sviluppo economico, Christian Castorri e Lorenzo Zammarchi, che questa mattina hanno presentato in Comune questa nuova iniziativa.

Facile da scaricare e dotata al momento di 12 video che narrano la storia del centro storico spostandosi dal Duomo al Teatro Bonci fino a salire al Monastero di Santa Maria del Monte, “Cesena” ha come icona il profilo della fontana Masini, simbolo del centro malatestiano. La piattaforma, turistica e pensata per tutti quei visitatori che arrivano in città (famiglie e scolaresche), è dotata di un menù ad elenco e categorizzato. Ci sono infatti le sezioni dedicate agli eventi, ai luoghi storici, ai parcheggi e alle strutture dove poter alloggiare e ristorarsi. Questa particolare “guida turistica 4.0” è stata realizzata da “Progetti di impresa”, azienda modenese, e da Icaro Communication che ne ha curato la parte multimediale. In tutto il progetto, sostenuto dal Comune di Cesena, è costato 20 mila euro, somma a cui si aggiungono 1250 euro per ogni singolo video (prodotti in italiano e in inglese sia per adulti che per i più piccoli).