Cesena
Mercoledì pomeriggio a Cesena si celebrerà la Giornata Mondiale del Rifugiato
Mercoledì 20 giugno in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato a Cesena Romagna Migrante darà spazio a un momento di lotta e informazione a cui è l’intera popolazione è chiamata a prendervi parte. L’evento, che si terrà per le strade di Cesena, si colloca all’interno della mobilitazione internazionale “Diritti senza confini” e servirà anche per promuovere la manifestazione Diritti Senza Confini: Manifestazione alla Commissione di Forlì che vedrà coinvolte moltissime città italiane e si concluderà, per le realtà romagnole, la mattina del 23 giugno con una manifestazione davanti alla Prefettura di Forlì, sede della Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale.
Per questo 20 giugno il Gruppo “Romagna Migrante” intende portare l’attenzione su precise tematiche che riguardano i diritti delle persone con particolare attenzione ai migranti che vivono nel territorio cesenate. “Parleremo di diritto all’abitare in una città in cui la ricerca di un affitto è un problema per tutti, in particolare per gli stranieri, cui si somma la difficoltà di ottenere una residenza, requisito fondamentale per contratti di lavoro, assistenza sanitaria, accesso ai servizi comunali”. Lo spiegano gli organizzatori aggiungendo che il corteo, che si muoverà dalla stazione verso il centro, sarà anche un’occasione per “riflettere sull’assurdo e labirintico sistema di acquisizione e rinnovo dei permessi di soggiorno e sui provvedimenti imposti dalla Prefettura di Forlì-Cesena”.
“Ribadiremo – aggiungono – la necessità di dire basta a forme di lavoro che altro non sono che sfruttamento legalizzato, come ad esempio la maggior parte dei tirocini proposti a giovani italiani e migranti, il lavoro in nero e il caporalato, prassi ben diffuse nelle nostre campagne”.