Cesena
Ridotto del Bonci: approvati lavori per 50mila euro
A quasi tre anni dai primi annunci, risalenti all’autunno 2015, il Ridotto del Teatro Bonci tornerà finalmente al ruolo che gli è proprio ospitando spettacoli ed eventi culturali. La settimana scorsa, mentre era ancora in corso il trasferimento degli uffici dell’Urbanistica comunale (tornati a palazzo Albornoz dopo una ventina d’anni), la Giunta ha approvato una delibera che autorizza lavori al Bonci per 50mila euro.
Serviranno per risanare l’intonaco ammalorato, tinteggiare pareti e soffitti, riverniciare le porte in legno, pulire la pavimentazione in cotto, aprire un vano porta su di una esistente parete in cartongesso, realizzare una vetrata tagliafuoco, oltre che ad adeguare a norma di legge gli impianti elettrici e meccanici.
Si risana così una ferita aperta con l’improvvida scelta di cambiare destinazione al Ridotto del Bonci a metà anni ’90, ridestinando quei luoghi alla cultura, agli spettacoli e alla sperimentazione.
Negli spazi del Ridotto, 500 metri quadrati circa, ci sarà spazio anche per la direzione del teatro curata da Ert (la fondazione regionale che gestisce il Bonci), che lascerà gli attuali uffici nel complesso del San Biagio.
L’idea di insediarvi l’Istituto per le arti sceniche e performative, avanzata dall’Amministrazione comunale a fine 2015, non è stata abbandonata ma il Comune vuole prima “verificare e aggiornare i contenuti”, secondo le parole dell’assessore alla Cultura Christian Castorri, entrando in una fase operativa dopo l’estate.