A Cesena arriva Stefano Accorsi per “Piazze di cinema”

Le piazze tornano ad essere protagoniste a Cesena, ma il palcoscenico più desiderato – almeno in questi mesi – è la rinnovata piazza della Libertà che da quando è stata restituita alla cittadinanza offre i propri “candidi” spazi a spettacoli, concerti e manifestazioni culturali. Sarà questo il caso di “Piazze di cinema”, il tradizionale appuntamento della città malatestiana che a partire da domenica 8 fino a venerdì 20 luglio con 13 proiezioni si svolgerà in piazza della Libertà con circa 800 sedute.

Il festival, organizzato dal Comune insieme alla Fondazione Cineteca di Bologna e sostenuto da sponsor come Romagna Iniziative, comitato di quartiere Zona A e da Amadori, godrà della presenza di un attore di rilievo, Stefano Accorsi. Il voto noto del grande schermo sarà a Cesena domenica 15 luglio in occasione della proiezione della commedia di Matteo Rovere “Veloce come il vento”, per la quale Accorsi ha vinto il David di Donatello. Tuttavia, l’omaggio non si limiterà a questo. Già nella giornata di inaugurazione del festival è prevista la proiezione del film di inizio carriera: “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”. Il cartellone però prevede altri tre film interpretati dell’attore bolognese: “Ormai è fatta”, “L’ultimo bacio” e “A casa tutti bene”.

“Sono felice di venire a parlare un po’ di cinema con la gente della mia terra”, ha detto lo stesso Accorsi. “Le radici – ha proseguito – sono una cosa importante, di cui mi sono sempre nutrito: lo sento soprattutto nei film che ho girato qui. Ringrazio la Cineteca di Bologna e il Comune di Cesena per questo bel progetto e per tutti quelli ancora da realizzare insieme”.

“Il tema del cinema – ha sottolineato l’assessore comunale alla cultura Christian Castorri (vedi foto) nel corso della presentazione del calendario degli eventi – è molto sentito nella nostra città. Particolare importanza è stata conferita al recupero del terzo lotto della biblioteca Malatestiana in cui troverà spazio il centro cinema”.

Assieme a “Piazze di cinema” anche quest’anno tornerà la “Notte del cinema”, con quattro proiezioni in contemporanea tra piazza della Libertà, il Chiostro di San Francesco, l’arena San Biagio e piazza del Popolo, dove sarà proiettato un classico del cinema italiano: “L’armata Brancaleone” di Mario Monicelli.

Al cinema, come per tradizione, si unirà la fotografia in occasione del concorso “Cliciack – Scatti di cinema” giunto alle 21esima edizione e che conta ad oggi la partecipazione di circa 60 fotografi per un totale di 2350 fotografie raccolte, a fronte delle 1531 del 2016. Gli scatti più belli del concorso saranno esposti nel corso di tre mostre che saranno allestite alla biblioteca Malatestiana, dal 6 luglio al 9 settembre, alla Galleria del Ridotto, dal 29 giugno al 9 settembre, e alla galleria Pescheria dal 6 luglio al 19 agosto tutta dedicata a Stefano Accorsi.

L’obiettivo di Cesena dunque è di diventare grazie all’occhio della cinepresa e a questa particolare attenzione data al cinema un centro di attrazione di tutta la regione. I numeri ci sono, non c’è che da aggiungere impegno delle parti e presenze.