A settembre “Cesena in wellness” per promuovere la cultura del benessere

Divertimento e salute, un binomio che ha per protagonista lo sport. “Cesena in wellness”, due giornate per promuovere la cultura del benessere, è la festa conclusiva della stagione di attività fisica all’aria aperta organizzata in città. Per la quinta edizione dell’evento, che si terrà alla pista di atletica (via Coppi 1 a Cesena) sabato 22 e domenica 23 settembre, l’associazione organizzatrice “Time to move” rinnova il brand, come anticipato al workshop tenutosi oggi venerdì 6 luglio nella sala stampa dell’Orogel Stadium.

Cambia il nome, non più “Cesena in fitness”. L’obiettivo resta quello di educare la popolazione cesenate e del territorio limitrofo sui benefici dell’esercizio fisico, ma la nuova denominazione dell’evento è volta a promuovere uno stile di vita sano che non si esaurisce con lo sport: il benessere passa anche attraverso l’alimentazione. Per questo, non mancheranno i food truck che proporranno cibo in linea con lo spirito dell’evento.

Il programma, ancora in via di definizione, si prospetta ricco. Lo spazio della pista d’atletica verrà suddiviso in aree destinate a sport e fitness con istruttori a diposizione di tutti: ci sarà un palco aerobico, un’area olistica e una per il group cycling, una zona con gli attrezzi isotonici e una parte dedicata ai vari sport, tra i quali basket, tennis, golf, calcetto, baseball e ginnastica artistica. Si sta lavorando anche per inserire una pedana per il pattinaggio e una piscina per gli sport acquatici.

Michele Occhipinti, presidente dell’associazione “Time to move”, prevede la partecipazione di oltre cento attori locali. “Oggi non basta essere bravi in maniera singola, serve la comunità”, ha affermato il presidente dell’Atletica Endas di Cesena Umberto Palareti in un intervento al workshop. Per questo, nelle due giornate di “Cesena in wellness”, gli operatori dell’esercizio fisico e del benessere da concorrenti di settore diventeranno “soci” nel diffondere la cultura del movimento. Centri fitness, associazioni sportive, centri di fisioterapia e altre aziende legate alla “Wellness valley” potranno dare visibilità alle proprie attività. Sarà questa un’opportunità per avvicinare allo sport anche i bambini, ai quali sarà dedicata un’area apposita.

“Cesena in wellness” è patrocinato dal Comune di Cesena e dalla “Wellness foundation”. Sarà uno degli eventi inaugurali della “Settimana europea dello sport”, iniziativa della Commissione europea che dal 23 al 30 settembre incoraggerà stili di vita sani e attivi.