Si aprono le iscrizioni per i corsi musicali al “Corelli”. Corsi propedeutici dai quattro anni in su

Si aprono il 16 agosto le iscrizioni ai corsi dell’Istituto Corelli per l’anno scolastico 2018/2019. Diversi i corsi strumentali vocali e individuali offerti: violino, violoncello, chitarra classica, pianoforte, flauto, percussioni, arpa, oboe, clarinetto, fagotto, tromba, trombone, sassofono, viola, contrabbasso e canto lirico. E per l’area jazz pop rock (multi-style): batteria jazz pop, basso elettrico, chitarra elettrica, canto jazz pop, pianoforte jazz pop, arrangiamento e composizione jazz pop. A questi si affiancano i corsi di Lettura ritmica e intonata, il Laboratorio di musica d’insieme e il Laboratorio corale di voci bianche.

Il primo approccio per i bambini avviene a partire dai quattro anni attraverso corsi propedeutici alla musica: in piccoli gruppi (massimo una quindicina) sono introdotti alla percezione e alla comprensione del fatto sonoro attraverso giochi e attività ludiche, acquisiscono le prime competenze ritmiche e melodiche utilizzando semplici strumentini ritmici, il proprio corpo e la voce.

Le lezioni, che si terranno a Palazzo Nadiani, inizieranno il 1° ottobre e termineranno il 15 giugno. Per i nuovi iscritti, le prime due lezioni saranno considerate di prova.

Per gli alunni minorenni residenti in città le rette vengono determinate in base all’Isee.

L’Istiutto offre anche il servizio di prestito degli strumenti a titolo gratuito agli iscritti.

Seconda scuola comunale di musica più antica d’Italia, dal 2016 il Corelli è gestito attraverso una convenzione sottoscritta dal Comune di Cesena, Conservatorio Bruno Maderna e dall’Asp Cesena Valle Savio.

Le iscrizioni si chiuderanno il 21 settembre. Modulo e informazioni sono disponibili sul sito www.istitutocorellicesena.it.