In scena al chiostro di San Francesco “La guerra del fante Giuseppe Marangoni 1915-1922”

Venerdì sera, alle 21, al chiostro di San Francesco andrà in scena lo spettacolo “La guerra del fante Giuseppe Marangoni 1915-1922”. Per la terza volta questa estate il Teatro delle Lune si presenta con tre spettacoli diversi (tutte prime) tutte a ingresso gratuito. Lo spettacolo è tratto da un testo di Piero Pieri e gode delle voci narranti di Maurizio Mastrandea, Alessandro pieri, Maurizio Cirioni, Denis Presepi, Fabio de Cesari e Sabrina Guidi. Con loro i musicisti Mino Savadori e Antonio Salerno.

Siamo nell’ottobre del 1922, Mussolini diventa presidente del Consiglio: Giuseppe Marangoni, contadino di Cesena si trova davanti alla tomba della moglie, morta di “Spagnola” e le racconta la sua storia. La vicenda prende il via nel 1915 quando il protagonista riceve la cartolina precetto e deve abbandonare la famiglia per andare al fronte e combattere come fante durante la prima guerra mondiale. Qui troverà l’arroganza dei superiori, la propaganda dei giornali in contrapposizione con la realtà della trincea, la violenza degli assalti, ma anche la fratellanza di poveri uomini, di ogni fronte che il potere non tiene in alcun conto. Anche a guerra finita sarà ancora lui, il povero, a pagare e questa volta il carnefice sarà il Fascismo. L’argomento è trattato sia con un taglio comico con la presenza di personaggi padronali che abbracciano il linguaggio e le teorie futuriste, sia con un registro tragico quando il protagonista si trova ad affrontare la terribile vita di trincea, per passare infine all’ironia quando si rende conto che la conseguenza della guerra sarà l’avvento della dittatura.

La formula adottata dal teatro delle Lune è un’integrazione di reading (recitazione a leggio), teatro d’attore (recitazione a memoria), musica e canzoni d’epoca inerenti al tema trattato.