Rubicone
Prevenzione delle malattie cronico degenerative, un incontro informativo
Mercoledì 18 aprile, dalle ore 17 alle 19, a Savignano sul Rubicone, presso la Sala Galeffi del Comune, si terrà l’incontro pubblico di presentazione delle iniziative per promuovere la salute e la prevenzione delle malattie cronico-degenerative nel territorio della Casa della salute del Rubicone.
L’iniziativa è promossa dall’Azienda Usl della Romagna e dall’Unione Rubicone e Mare per far conoscere alla comunità le esperienze già avviate positivamente e quelle in programma per i prossimi mesi nell’ambito del progetto “Guadagnare salute nella casa della salute del Rubicone”. L’obiettivo è migliorare la salute e gli stili di vita della popolazione attraverso iniziative di promozione della salute rivolte ai cittadini, specialmente a quelli affetti da malattie croniche assistiti nella struttura savignanese.
All’incontro, dopo i saluti del sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini, interverranno il presidente del Comitato di distretto del Rubicone Luciana Garbuglia, il direttore del Distretto Rubicone Francesca Righi e il direttore dell’Unità operativa di Epidemiologia e promozione della salute dell’Ausl Mauro Palazzi, che illustreranno la metodologia e le azioni previste dal progetto. La parola passerà poi ai protagonisti del progetto, con gli interventi del coordinatore del Nucleo di cure primarie di Savignano nonché Medico di medicina generale Veronica Pasini, l’infermiere della Casa della salute del Rubicone Thomas Belli, il presidente del Comitato consultivo misto di Cesena e Rubicone Antonio Marongiu e il vicesindaco del Comune di Savignano Nicola Dellapasqua.
Seguirà il dibattito che sarà condotto dal direttore dell’Unità operativa Cure primarie di Forlì-Cesena Riccardo Varliero.
L’iniziativa è rivolta a tutti cittadini, enti ed associazioni.