Senza categoria
Gala di beneficenza dei club service, venerdì 6 dicembre al teatro “Bonci”
La tredicesima edizione avrà come ospite il comico cabarettista Andrea Perroni
È stata presentata questa mattina nella sala “Morellini” del teatro “A. Bonci” la 13esima edizione del Gala che i club service cittadini organizzano a favore di Irst Istituto romagnolo per la cura dei tumori “Dino Amadori” Irccs. La serata di beneficenza, oltre che di intrattenimento, avrà luogo venerdì 6 dicembre alle 21 al teatro “A. Bonci”. Nel corso di questi 12 anni è stata devoluta ad Irst Irccs una donazione complessiva di 180 mila euro. Dove acquistare i biglietti
Show di Andrea Perroni
L’artista che animerà la serata sul palco del Bonci concesso a titolo gratuito dall’Amministrazione comunale, è il comico cabarettista Andrea Perroni, con lo show “La fine del mondo”. I Club Service coinvolti sono: Ladies’ Circle 3 Cesena, Lions Club Cesena, Lions Club Valle Savio, Panathlon Club Cesena, Rotary Club Cesena-Valle Savio, Rotaract Club Cesena, Rotary Club Cesena, Round Table 3 Cesena, Fidapa Cesena Malatesta, Associazione Valori e Libertà.
Il ricavato 2024 per ricerca sui tessuti ossei
Queste realtà attraverso soci e amici, e grazie al prezioso contributo di sponsor riescono a riempire il Bonci e a raccogliere fondi mirati ogni anno ad un progetto proposto da Irst. Quello che vede impegnati i Club Service per il 2024 è a sostegno di uno studio sul deterioramento dei tessuti ossei, una problematica che accomuna pazienti oncologici con metastasi ossee e astronauti.
Collaborazione con la Space economy e l’aeronautica italiana
È in atto un percorso di collaborazione tra Irst Irccs e grandi aziende della Space Economy e Aeronautica italiana, nell’ambito delle missioni Axiom e viene condotto dalla Unit Preclinic and Osteoncology. Lo studio fa capo alle dottoresse Sofia Gabellone e Chiara Liverani (coordinatrice della Unit).
Alla conferenza stampa di questa mattina è intervenuta Carmelina Labruzzo, assessora ai Servizi per le persone e le famiglie di Cesena: “Siamo fieri e orgogliosi di potervi ospitare e patrocinare insieme al Bonci – Emilia Romagna Teatri un evento così importante di supporto alla ricerca; essere al fianco di una realtà importante per il territorio come Irst è il modo migliore per offrire aiuto e supporto alle e ai malati. Il primo e più grande grazie va per questo ai Club service che, da oltre un decennio, ci offrono questa opportunità”.
L’intervento dei promotori dell’evento
Lorenzo Malatesta, a nome dei promotori: “Essere arrivati alla tredicesima edizione non significa che quanto facciamo sia facile o scontato; anzi, riunire tutti i Club di una città per una sola causa, in un solo evento, è ancora un unicum in Italia; reso ancor più prezioso dal legame con Irst e la sua missione. Se nella continuità abbiamo scelto di cambiare tema e tenore dello spettacolo – quest’anno non più un concerto ma uno spettacolo comico di sicuro divertimento – una cosa resta immutata ed è la passione e la voglia di aiutare il nostro territorio”.
Le sfide dell’Irst nelle parole di due dottoresse
Per Irst “Dino Amadori” Ircss sono intervenute Maria Teresa Montella, direttrice sanitaria e Sofia Gabellone, ricercatrice della Preclinic and Osteoncology Unit che ha illustrato il progetto che sarà sostenuto quest’anno: “lo studio intrapreso rappresenta per noi l’unione di due sfide del nostro presente: i viaggi nello spazio e la cura dei tumori. Esiste, infatti, un punto di contatto tra questi due obiettivi così grandi, il problema della perdita di massa ossea. Gli astronauti hanno le medesime problematiche dei pazienti che purtroppo incorrono in metastasi ossee. Da questa constatazione abbiamo avuto l’idea di sviluppare in laboratorio e poi stressare una sostanza capace di mimare l’osso; per farlo sottoponiamo vari campioni alle varie condizioni che si trovano fuori dall’atmosfera, nello spazio, quali le radiazioni, le variazioni gravitazionali. Raccolti e analizzati questi dati potremo provare nuove terapie e strategie di cura utili sia per gli astronauti al rientro sulla terra sia per i pazienti”.
I sostenitori della serata
L’evento sarà condotto da Fabiola Casadei e gode del patrocinio del Comune di Cesena e Ausl Romagna – Cesena. Il Galà è possibile grazie al sostegno di: Ab Communication, Adnovas Graf, Alma Steel, Auto S.A.T. Spa, Badia Immobiliare, Brunelli, Camac, Cangini Benne, Celbo Spa, Che Casa Immobiliare, Com.Ce Spa, Conad Super8, DF Impianti, Effegibi, Ferretti Consulting, La Cesenate Spa, Linea Sterile Srl, Montalti Worldwide Srl, Onit Srl, Radio Studio Delta, Repa Group, Righi Group Srl, Romagna Iniziative, Rossi Abitare Srl, Sac Petroli, Silcea, Siropack, Teleromagna, Vetro Fuso.
Chi è Andrea Perroni
Andrea Perroni, nato a Roma il 15 luglio 1980, è un attore, comico, conduttore radiofonico e televisivo italiano. Partito come animatore nei villaggi turistici, la sua prima apparizione televisiva è del 2003 a Domenica in come imitatore. Nel 2005 entra a far parte della squadra dei comici di Colorado Cafè Live, in cui si propone con la sua parodia di Sandro Piccinini. Il successo nella trasmissione gli vale l’ingresso come conduttore della parte comica di Guida al campionato fino al 2009. Nel 2013 partecipa dapprima a Zelig Off ed in seguito a Zelig Circus raccontando, accompagnato dalla sua chitarra, come vengono vissuti i concerti a Roma. Dal 2010 inizia la sua esperienza radiofonica e televisiva su Rai e Radio 2 nel programma Radio 2 Social Club affiancando nella conduzione Luca Barbarossa. L’esperienza termina nel 2024 quando è chiamato a condurre Binario 2 di prima mattina su Rai 2.
Per acquistare i biglietti
Per acquistare biglietti e avere informazioni: Biglietteria Teatro Bonci, piazza Guidazzi nr. 8, dal martedì al sabato ore 11-14 e 16-19; telefono 0547 355959 o mail info@teatrobonci.it.