Torna il campo estivo del “Corelli”

Al via le iscrizioni per il campus musicale estivo “Forte improvviso” organizzato dall’Istituto Corelli in collaborazione con l’associazione Baubhaus, rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni.

Giunto alla seconda edizione, si terrà dal 3 al 14 luglio tutte le mattine dal lunedì al venerdì a Palazzo Nadiani, in via Dandini 5.

“Si tratta – spiegano gli organizzatori – di un progetto di ricerca e apprendimento di musica, teatro e arti grafiche dove la parola d’ordine è improvvisazione. La musica rappresenta la cornice principale di riferimento, ma non si intende organizzare giornate di studio finalizzate al lavoro tecnico con il proprio strumento, bensì a una partecipazione di tipo inclusivo, senza prerequisiti relativi alle abilità musicali, insomma per tutti. Lasciare libero il bambino o adolescente di “incontrare” gli strumenti e l’altro attraverso il suono, alleggerito dalle aspettative performative, che molto spesso gli adulti contribuiscono a costruire, permette di esplorare attraverso il gioco e l’improvvisazione una nuova possibilità comunicativa”.

I partecipanti potranno usare il proprio strumento ma avranno a disposizione in Istituto anche il pianoforte a coda e numerosi strumenti a percussione con i quali impareremo a realizzare vere e proprie improvvisazioni.

Il campus sarà condotto da Elisabetta Canziani, violoncellista e docente di didattica inclusiva, con la collaborazione di Michele Di Felice, psicologo, psicoterapeuta ed esperto di improvvisazione teatrale.

All’iniziativa – gratuita a eccezione di una quota di 20 euro per le spese di iscrizione – potranno partecipare un massimo di 20 ragazzi, di cui dieci posti sono riservati agli allievi dell’Istituto Corelli. Le iscrizioni sono aperte dal 15 aprile al 15 maggio e saranno accettate in ordine di arrivo per mail inviata a segreteria@istitutocorelliceena.it.