Visite gratuite per prevenire il melanoma

Arriva anche a Cesena la campagna sulla prevenzione del melanoma e dei tumori della cute della Fondazione Ant. Sono disponibili 12 visite dermatologiche gratuite con l’ausilio della dermatoscopia per la diagnosi tempestiva di lesioni sospette o neoplastiche. Si terranno venerdì 5 e 19 maggio dalle 15,15 alle 19,15 al Centro Aretusa, in via Dell’Amore 11 (prenotazioni al link httpss://ant.it/cosa-facciamo/prevenzione/registrazione-visite/). La dermatoscopia é una metodica dermatologica non invasiva che permette di esaminare le caratteristiche delle strutture pigmentate dell’epidermide, non apprezzabili alla semplice ispezione a occhio nudo. L’indagine facilita la diagnosi e riduce la necessità di ricorrere a biopsie a scopo diagnostico.

Il melanoma è un tipo di cancro particolarmente aggressivo, che può nascere sulla cute, in molti casi su un nervo preesistente, congenito o acquisito, ma anche nelle mucose e nell’occhio. Ogni anno in Italia fa registrare 7mila nuovi casi e 1.500 decessi. La fascia di età più a rischio è quella tra i 50 e i 60 anni ma nel 20 per cento dei casi colpisce anche soggetti tra i 15 e i 39 anni.

La prevenzione primaria del melanoma tende a ridurre l’incidenza del tumore rimuovendo le cause che lo provocano. Per questo il primo passo è evitare l’eccessiva esposizione al sole (raggi ultravioletti naturali) e a lampade abbronzanti (raggi ultravioletti artificiali). Infatti è raccomandabile proteggersi dal sole con cappelli e creme solari protettive, in particolare nelle ore più calde. È importante evitare le scottature, in particolare in giovane età.