Regia cesenate per il “docutrip” di Jovanotti

C’è la regia di un cesenate dietro il nuovo docutrip di Lorenzo Cherubini, alias Jovanotti, in esclusiva da qualche giorno su RaiPaly. È il suo storico collaboratore Michele Lugaresi, che oltre alla regia ha curato il montaggio della serie in 22 tappe di “Aracataca – Non voglio cambiare pianeta 2”, che ripercorre il nuovo e suggestivo viaggio in bicicletta in Sud America che il celebre cantautore ha intrapreso a inizio anno. Una pedalata lunga 3.500 chilometri, dalle Ande all’Amazzonia, tra salite e discese, foreste e cascate, sentieri e autostrade, sulle tracce di Gabriel Garcia Marquez alla ricerca della propria Macondo.

Il sodalizio tra Jovanotti e Lugaresi (in arte “Maikid”) dura da oltre vent’anni: è dal 1997 che quest’ultimo cura il sito ufficiale del cantatne, soleluna.com. Lugaresi, 47enne che si occupa di web design, grafica, foto e video, ha diretto e montato anche le docuserie, sempre andate in onda su Raiplay, “L’estate adesso – Jova beach play” (che raccoglie i momenti più belli e originali vissuti sulla spiaggia e nel back stage del tour Jova Beach Party della scorsa estate) e “Non voglio cambiare pianeta” sul precedente viaggio in Sud America in sella alla bici di Jovanotti.

Tra le altre cose, Lugaresi ha realizzato anche gli scatti dell’ultimo tour estivo di Jovanotti, raccolti nel libro “La luce nei tuoi occhi”.