Cesena
Iniziata la giornata con il Capo dello Stato Sergio Mattarella
La grande giornata è iniziata. Dopo il bagno di folla al suo arrivo, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è entrato al teatro Bonci dove si sta svolgendo l’incontro riservato a Istituzioni e scuole.
Il corteo presidenziale è arrivato in piazza della Libertà. Alla discesa dall’auto il presidente della Repubblica è stato accolto dal presidente della Regione Stefano Bonaccini, dal sindaco di Cesena Enzo Lattuca, da Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera e da Luigi Bianchi, direttore di Cesena Fiera.
Una volta a teatro il capo dello Stato è stato accolto da Giuliano Barbolini, Presidente di Emilia Romagna Teatro Fondazione, ha incontrato il magnifico rettore dell’Università di Bologna, professor Giovanni Molari e, nel 75esimo anniversario della Costituzione italiana, ha ricevuto dagli studenti della classe 4C del liceo “Monti” (Filippo Santarossa e Olivia Fusconi) e 4 Ab del liceo “Righi” di Bagno di Romagna (Lucia Bellini e Adriano Neri) la Costituzione immaginaria – I principi fondamentali, progetto pensato da Graziano Graziani, scrittore, critico teatrale e conduttore di Fahrenheit a Radio 3 per le scuole di tutta Italia.
Una volta entrato in teatro, il Capo dello Stato ha salutato – tra gli altri – il vescovo Douglas Regattieri. In questo momento sta parlando il sindaco Enzo Lattuca, seguiranno interventi del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e del magnifico rettore Giovani Molari. Quindi parlerà il presidente Mattarella.
Al termine è in programma la visita alla biblioteca Malatestiana.