Cesena
Mostra su Pietro Zangheri all’Archivio di Stato
Al grande naturalista del ‘900 Pietro Zangheri è dedicata la mostra allestita all’Archivio di Stato di Cesena, nell’ambito di “Quante storie nella storia”, la settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in Archivio. L’esposizione è curata dall’Ecoistituto di Cesena-Gruppo di ricerca sulle tecnologie appropriate e dall’associazione Pro-Natura di Forlì.
Grazie a una serie di tavole illustrate con disegni originali, l’iniziativa intende ricordare la figura del grande naturalista forlivese Pietro Zangheri, che ha dedicato alla Romagna oltre 60 anni di ricerca naturalistica e più di duecento pubblicazioni, anche al fine di promuoverne il messaggio culturale e invitando salvaguardia del patrimonio naturale del territorio.
La mostra sarà inaugurata lunedì 8 maggio alle 10,30, alla presenza del direttore dell’Archivio di Stato di Cesena, Gianluca Braschi, del direttore della Biblioteca dell’Ecoistituto Daniele Zavalloni e del presidente dell’associazione Pro-Natura Paolo Silvestri e i disegnatori dei pannelli Michele Ceccaroni e Vittorio Belli. Resterà visitabile fino all’8 giugno, a ingresso gratuito, il martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30.
A partire dall’8 maggio sarà reso disponibile sul sito web del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna (httpss://patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it/), in un’apposita sezione dedicata alla Settimana, il video “La guerra sui muri: Cesena 8 settembre 1943 – 20 ottobre 1944”: esito finale del laboratorio didattico tenutosi nei mesi scorsi nella Sezione d’Archivio con un gruppo di sei studenti del Liceo “Monti”, che hanno lavorato sulla documentazione archivistica afferente al fondo Comitato di liberazione nazionale di Cesena.
Per informazioni: tel. 0547 610754, e-mail as-fc@cultura.gov.it.