Filippo Burioli vincitore dell’ecomaratona del sale

È stato il longianese Filippo Burioli a tagliare per primo il traguardo della terza ecomaratona del sale.

La corsa, alla terza edizione, si è svolta domenica 22 aprile tra le saline, il lungofiume e la pineta cervese. Un circuito di 42.195 km che Burioli ha percorso con il miglior tempo classificandosi primo assoluto su circa 500 partecipanti alla gara, alla quale si accompagnavano anche una competitiva da 21 km e due corse non competitive da 10 km. Sabato 21 aprile era invece stato dedicato alle iniziative per i ragazzi.

L’ecomaratona è una attività turistico-sportiva a basso impatto ambientale, organizzata all’interno del suggestivo paesaggio delle saline per diffondere la filosofia del trail running, passione che nasce dal piacere di correre tra spazi incontaminati. Un movimento che parte dalla valorizzazione di uno stile di vita dai ritmi più naturali e dal desiderio di una più profonda conoscenza della cultura del territorio e in particolare della tradizione del sale e dei salinari.

Parte del ricavato sarà destinato all’Ail, Associazione Italiana Leucemie della Provincia di Ravenna.

Burioli, maratoneta e sommelier, titolare dell’omonima enoteca di Budrio di Longiano, ha alle spalle altre imprese analoghe. Una delle ultime la partecipazione alla Maratona di New York in novembre del 2016 che lo ha visto realizzare un ottimo tempo, appena poco sopra le tre ore (3h, 02’ e 59’’),  ad un soffio dall’entrare tra i primi 1000 classificati (1077esimo assoluto).