Cesena
La fede dipinta, una lettura-concerto sugli ex voto dell’Abbazia del Monte
Gli ex voto dell’Abbazia del Monte rivivono nei racconti degli alunni del Liceo ‘Monti’. Prosegue il progetto nato dalla collaborazione con Italia Nostra che, dopo le epigrafi cittadine, questa volta vede protagonista il patrimonio devozionale custodito in cima al colle Spaziano.
Domani, martedì 6 giugno, alle 21 nel chiostro piccolo del monastero benedettino si terrà la lettura-concerto ‘La fede dipinta’: gli attori Ilario Sirri e Sabrina Guidi interpreteranno otto racconti scritti dagli studenti della classe 3°Bc del ‘Monti’ (Maria Francesca Caselli, Lucia Bonaldo, Magda Bernardini, Caterina Corradi, Sara Liverani, Giorgia Tozzi, Sofia Cassanelli, Elisabetta Pozzi), accompagnati dalle musiche eseguite dagli allievi del Conservatorio ‘Maderna’, in un suggestivo percorso attraverso le parole, immagini e suoni.
Il progetto, in corso da febbraio nell’ambito dell’ex alternanza scuola-lavoro, ha visto lo studio dal punto di vista storico, artistico e antropologico di 56 tavolette votive – quelle più rappresentative, che vanno dall’epoca tardo-medievale fino alla contemporaneità – dell’ampia collezione, oltre 800, che continua tuttora a essere alimentata. A tenere le lezioni teoriche sono stati lo storico Giancarlo Cerasoli e la docente di Storia dell’arte Teresa Forlani. “A ogni studente sono stati assegnati due ex voto da analizzare e da cui ricavare un racconto in forma di monologo, immaginando di immedesimarsi nella scena dipinta”, spiega il docente Francesco Gaggi. In seguito gli ex voto sono stati fotografati durante il laboratorio di digitalizzazione tenuto dall’esperto Pierpaolo Turchi. Infine, gli allievi del Conservatorio hanno associato ai racconti e agli ex voto selezionati brani musicali in grado di restituire l’atmosfera e il senso della scena dipinta. Domani sera si esibiranno: Ludovico Lugaresi, Davide Di Santi, Michelangiolo Chiavacci, Francesco Triossi, Lio Yun, Beatrice Chiavacci, Bianca Tomaselli, Antonio La Rosa.
Il progetto proseguirà anche l’anno scolastico successivo e, grazie al contributo economico di Italia Nostra, tutti i racconti scritti dagli studenti verranno raccolti in un libro, che sarà presentato nella primavera del 2024.
Francesca Siroli