Il coro Alio Modo Canticum di Cesena al Festival internazionale in Val Pusteria

Il coro Alio Modo Canticum di Cesena, diretto da Loredana Ambrogetti, ha partecipato dal 16 al 18 giugno alla ventiseiesima edizione del Festival internazionale dei cori della Val Pusteria, cui hanno aderito 89 cori provenienti da 15 diverse nazioni.

I coristi cesenati si sono confrontati nelle chiese e nelle sale pubbliche dei vari paesi e cittadine della valle con altre formazioni corali.

I generi presentati sono stati vari, dalla polifonia sacra ai canti di montagna, dai gospel e spiritual ai canti delle tradizioni popolari.

Nel primo pomeriggio del 17 giugno, il coro cesenate ha tenuto un concerto sulle rive del lago di Braies. A metà pomeriggio i coristi si sono ritrovati per la sfilata tra le vie di San Candido per confluire nella piazza del municipio. Lungo il tragitto ogni coro ha proposto le canzoni della propria tradizione, accompagnato da danze e da vari strumenti. Nella piazza, dopo il saluto delle autorità e degli organizzatori del festival, tutti i cori hanno cantato “Va’ pensiero” di Giuseppe Verdi e “Signore delle cime” di Giuseppe De Marzi.

Nella serata, sempre del 17 giugno, si è tenuto un concerto all’auditorium di Campo Tures, dove si sono esibiti 12 cori.

Il coro Alio Modo Canticum ha presentato per l’occasione una versione, a quattro voci, di “Romagna mia”, ideata da Emanuele Ambrogetti.

Il coro è stato accompagnato da Loredana Ambrogetti alle tastiere, Emanuele Ambrogetti alla tastiere e fisarmonica e da Stefano Battistini al violoncello.