Rubicone
Sagra della ciliegia, Longiano in festa
Il borgo di Longiano torna a ospitare da oggi la Sagra della ciliegia. La manifestazione, organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del Comune, si svolgerà venerdì 1 (dalle 19 alle 24), sabato 2 (dalle 9 alle 24) e domenica 3 giugno (dalle 9 alle 24).
Durante la kermesse sarà attivo in piazza Racca lo stand gastronomica della Pro loco e le vie del centro accoglieranno un mercatino di ciliegie, prodotti di stagione, hobbisti e artigianato artistico.
Numerose le iniziative in programma, a ingresso gratuito. Questa sera, alle 20,30 in piazza Tre Martiri, ci sarà il concerto di folk americano dei “Nashville & Backbones”.
La giornata di sabato, clou della manifestazione, si aprirà alle 9,30 con la “Camminata della ciliegia” lungo i sentieri del territorio longianese. Dalle 14, estemporanea dei “Pittori della Pescheria vecchia” di Savignano di fronte alla sala San Girolamo ed esibizione, in piazza Tre Martiri, degli sbandieratori di Pieve Santo Stefano (Arezzo). Dalle 18 si terrà l’unica tappa romagnola del Campionato italiano di cuccagna, con la presenza delle migliori squadre italiane nell’arrampicata sul palo. Alle 20,30 il gruppo musicale “La Compagnia” si esibirà in un tributo a Battisti e Mogol.
Domenica 3 giugno sarà allestita nella sala San Girolamo una mostra pomologica che porterà a decretare la migliore “ciliegia della Valle”. Alle 16 in piazza Tre Martiri è previsto l’intrattenimento musicale di “Gisella live”. Novità dell’anno è il progetto “Musica insieme… a Casadei”. Delle 17,30 di domenica 3 giugno i bambini delle scuole elementari dei plessi longianesi in collaborazione con la Scuola di musica 3Monti di Budrio si esibiranno sulle note di Secondo Casadei in dialetto romagnolo. A seguire, la 3Monti Band di Montiano eseguirà alcuni brani del repertorio dedicato ai 90 anni dell’orchestra Casadei. Nel finale della festa gli studenti eseguiranno insieme alla 3Monti Band l’inno “Longiano d’amare” scritto da Valter Salvi e Stefano Nanni.