Cesena
Sosta gratuita per i residenti con garage inagibili
Sosta gratuita per i cittadini con i garage inagibili a causa dell’alluvione dello scorso maggio. È il provvedimento adottato dall’Amministrazione comunale cesenate per agevolare i residenti in zona Zru nella parte est dell’asta fluviale del Savio nelle operazioni di bonifica degli spazi adibiti al ricovero delle vetture che, di conseguenza, devono sostare lungo le arterie stradali.
Fino al 31 agosto potranno richiedere allo Sportello facile del Comune il permesso gratuito Zru (Zona di rilevanza urbanistica, corrispondente alle aree urbane attorno alle mura), previa autocertificazione che attesti l’inagibilità del garage per i lavori di risanamento. Il beneficio è concesso a una sola auto per unità abitativa.
Nella zona alluvionata in esame (che dal residence Don Baronio va fino a via Roversano) si conta la presenza di 938 famiglie e 744 sono i garage accatastati, e il Comune di Cesena stima un’adesione di 400 richieste circa.
In condizioni di normalità si tratta di un permesso (dal costo di 75 euro annuali e 7,50 euro mensili) che viene rilasciato esclusivamente ai residenti in zona Zru o Ztl che non siano in possesso di posti auto privati, oppure per i mezzi in eccedenza a quelli collocati in garage, con un massimo di due per unità abitativa.