Cesena
Venerdì di luglio nel cuore della città, appuntamenti per cesenati e turisti
Un programma ricco quello dei “venerdì di luglio” in centro a Cesena, con cinque appuntamenti (dal 7 luglio al 4 agosto) che vogliono far dimenticare l’edizione sottotono dello scorso anno. Incalzato questa mattina in conferenza stampa dalle critiche dei commercianti («lo scorso anno avrei potuto anche non aprire», uno dei tanti commenti raccolti), l’assessore Luca Ferrini ha fatto un mea culpa: «Nel 2022 la variazione di bilancio arrivò tardi. Quest’anno ci siamo mossi per tempo facendo uscire il bando a gennaio».
Bando che ha visto andare l’organizzazione tecnica alla società l’Accento promotion, con l’obiettivo di animare diverse vie e piazze del centro storico di Cesena in collaborazione con il tessuto economico.
Tutti i venerdì saranno a tema. Il 7 luglio ci sarà la “Notte rosa dei bambini”, con gonfiabili gratuiti, i giochi di una volta e punti palloncini.
Venerdì 14 luglio sarà la volta delle “Eccellenze… Diwine!” con degustazioni (previo acquisto di ticket) di 40 vini diversi, oltre all’esposizione di auto e vespe d’epoca.
Venerdì 21 luglio “Balla che ti passa!”, con l’esibizione di ballerini e scuole di danza, che spingeranno i cittadini a muoversi a ritmo di musica.
Venerdì 28 luglio sarà la volta di “Suonaria, suoni nell’aria!”, con concerti del Conservatorio Maderna, dell’Associazione musica in movimento e di “Piazza Amendola in musica”.
Venerdì 4 agosto, infine, sarà la volta dei Buskers. Questi artisti di strada si muoveranno da un punto all’altro del centro tra giocolieri, mangiafuoco, equilibristi, prestigiatori, oltre a spettacoli di burattini per i più piccoli.
L’impegno sui venerdì di luglio è frutto di un sodalizio, quello tra Comune e commercianti, che comprende anche l’assessorato alla Cultura di Carlo Verona e le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, unite per portare turisti e cesenati nel cuore della città. Ai cittadini saranno offerte anche visite a lume “di candela” (led) nella suggestiva aula del Nuti della biblioteca Malatestiana.
«Questa città è una cartolina bellissima – ha commentato a fine conferenza stampa il titolare di un’attività in via Zeffirino Re – ma bisogna svegliarsi un po’, cambiando metodo e comunicando di più tra Comune e commercianti. L’anno scorso a luglio non c’era nulla, fu una delusione. Confidiamo in quest’anno, ma già bisogna programmare per l’autunno e per il periodo di Natale, decisamente da migliorare».
Da parte del Comune arriva una mano tesa ai commercianti del centro, anche se al momento le risorse sono risicate: «Ricordate che siamo già sotto di quattro milioni di euro per le spese da alluvione» ha spiegato Ferrini. Ma le richieste dei commercianti non sono solo economiche: «Manca la comunicazione, un aspetto fondamentale – ha commentato la titolare di un negozio di via Zeffirino Re -. Ho scoperto tardi che l’Accento era lì per noi e le associazioni di categoria pure».
In passato i canali di confronto tra Comune e commercianti ed esercenti del centro non portarono a granché. Partirono unitari, finirono tra le divisioni. Ora lo scenario è in divenire e sarà interessante osservare, al di là delle iniziative estive, come si evolverà in vista della programmazione autunnale.