Riaperto il supermercato iN’s di via Roversano. “Giorno di festa per sentirsi famiglia”

Oggi è il giorno del sorriso, al supermercato iN’s di via Roversano. Quello soddisfatto dei responsabili nazionali e locali della catena discount che conta 550 punti vendita in Italia. Quello ritrovato dei cassieri pronti ad accogliere i primi clienti. Quello compiaciuto dei clienti ‘storici’ che in questo supermercato hanno il loro punto di riferimento per la spesa di ogni giorno: “Che bello, complimenti!”. “Molto accogliente, e ordinato. Ma il nuovo reparto panetteria e pasticceria è un attentato alla nostra linea…”. “Bravi, bello! Ora mi mancano solo le ‘gambe buone’ per poterlo girare tutto…”, i loro primi commenti tra gli scaffali.

Il sorriso è stampato anche nei palloncini gialli che addobbano il parcheggio. Segno di festa e di benvenuto in questa giornata di sole dove il ricordo di quanto successo cinquanta giorni fa, con l’alluvione che ha colpito duro soprattutto in questa zona di Cesena, a due passi dal fiume Savio, è ben impresso nella mente di tutti. Dal parcheggio, è sufficiente allargare un poco lo sguardo e si nota il campo dove il fango incrostato è diventato un puzzle dai tasselli tutti dello stesso colore. Le case davanti al supermercato, lì dove le persone sono state salvate anche con l’elicottero e con i gommoni, hanno ferite evidenti e finestre spalancate. Ma nel giardino, i fiori hanno continuato a fiorire.

“Abbiamo visto immagini dove acqua e fango arrivavano alla scritta ‘Uscita’ – indica la porta il direttore generale della catena di discount iN’s Moreno Fincato, a Cesena per il giorno di riapertura del supermercato –. Oggi apriamo una struttura moderna, sostenibile dal punto di vista energetico con luci led e impianti di condizionamento a basso consumo, più accogliente negli spazi e nel riordino. Perché quando le persone vengono colpite così duramente, va dato un segnale forte di rinascita. Per sentirsi più famiglia, insieme”.

L’oltre metro di fango impetuoso del 16 maggio scorso ha in pratica distrutto il supermercato di via Roversano: merce inutilizzabile, impianti distrutti, attrezzature danneggiate non più recuperabili. Le scene del recupero di tanta merce ‘pescata’ letteralmente dall’acqua e arrivata sotto al Ponte Vecchio, è una delle tante immagini-simbolo dell’alluvione. “Negli anni abbiamo purtroppo vissuto altre situazioni di distruzioni di nostri punti vendita – prosegue il direttore generale -. E penso all’alluvione a Genova e al terremoto all’Aquila e a Carpi. Ma immagini come quelle viste qui a Cesena e a Faenza, ci hanno colpito molto”.

Prima di spostarsi a Faenza per l’inaugurazione di un altro supermercato anch’esso finito sottacqua e che oggi riapre, il direttore ci accompagna per una ‘visita guidata’ tra scaffali pieni, balconi frigo e il nuovo reparto dedicato alla panetteria, con prodotti sfornati di continuo: “Discount alimentare significa offrire una spesa completa, con prodotti di marca di provenienza italiana. Garantiamo qualità con la forza della convenienza”. I colori identificano le linee bio, quelle dedicate al benessere, quelli di alta gamma, con attenzione anche per celiaci e intolleranti al lattosio. Negli scaffali rossi, gli “Happy price”: prodotti di marca eccezionalmente presenti in supermercato, forti di un prezzo molto conveniente. Oltre al reparto panetteria, la novità del supermercato è il reparto di pesce fresco confezionato, riassortito ogni giorno.

Divisa da lavoro nuova e una parola per tutti, Domenico Manola dal 2019 è responsabile del punto vendita iN’s di via Roversano: 900 metri quadri di allestimento e tre casse. “Oggi è un giorno di rinascita – sorride – torniamo con un ambiente più moderno, più aggiornato, più accogliente. Nei giorni successivi all’alluvione abbiamo vissuto pianto e disperazione insieme con le famiglie che abitano qui vicino. Insieme abbiamo reagito alla devastazione e ci siamo rimboccati le maniche. E oggi viviamo insieme la soddisfazione e la festa. Faremo del nostro meglio perché l’animo di oggi prosegua ogni giorno”.