Cesena
I ragazzi della Papa Giovanni XXIII di San Tomaso alla mostra
Mattinata di incontri negli spazi dei Servizi sociali del Comune dove già da qualche settimana è allestita la mostra “Scorci. Finestre sul mondo: vissuti, ricordi, la nostra Cesena” a cura degli “Alternativi” di Anffas Cesena, (vedi notizia richiamata). Con lo scopo di ripercorrere l’esposizione e di soffermarsi sulle visioni originali condivise dagli artisti diversamente abili, questa mattina gli ospiti del Centro diurno Papa Giovanni XXIII di San Tomaso hanno visitato la mostra. Lo rende noto il Comune di Cesena.
La mostra è composta prevalentemente da quadri creati dagli “Alternativi” con il supporto tecnico degli educatori e volontari di riferimento. Parte delle altre opere esposte invece sono frutto di un lavoro collettivo. Le persone con disabilità che compongono il gruppo riescono a offrire al pubblico visioni originali del mondo attraverso la propria sensibilità e il proprio sguardo.
L’attività degli “Alternativi” nasce come gruppo di incontro e di spazio extra-lavorativo per disabili in età avanzata (50 anni in su) grazie alla collaborazione fra Anfass Cesena e la cooperativa di inserimento lavorativo sociale Cils.