Cesena
Saldi, partenza in sordina a Cesena
Sono partiti con le polveri bagnate ieri i saldi estivi perché il centro cittadino di Cesena è risultato pressoché vuoto. Determinante la scelta del giovedì, fuori dal primo fine settimana di luglio, come primo giorno per acquistare i prodotti a prezzo ridotto.
Moltissime serrande sono rimaste abbassate, addirittura c’è chi si è preso qualche giorno di ferie. I negozi aperti si possono contare sulle dita di due mani.
“Siamo partiti leggermente in sordina – ci ha detto Giuseppe Varisco, responsabile di Scout – essendo giovedì. Abbiamo lavorato più ieri (mercoledì, ndr) con i pre saldi”. Guardando al 2022 il pronostico si fa comunque positivo perché “nei primi tre giorni abbiamo lavorato molto bene, svuotando quasi tutto. Come scontistica media abbiamo il 14 per cento. Prevedo movimento domani (oggi per chi legge, ndr) e sabato. Concettualmente i saldi iniziano di venerdì. Sono fiducioso”.
È partita con la marcia giusta invece la giornata di Intimissimi, noto marchio di abbigliamento intimo. “Siamo andati molto bene di mattino – spiega Barbara – nel pomeriggio invece siamo stati meno impegnati, anche perché molti negozi sono chiusi”. Un fattore ormai determinante è anche la fase che anticipa i saldi aperti al pubblico. “Noi avevamo già iniziato diversi giorni prima con le scontistiche riservate ai tesserati. Ogni iscritto riceve una mail dalla newsletter dell’azienda”. In sostanza però il pensiero è lo stesso che accomuna un po’ gli esercenti: “il giovedì penalizza un po’. La gente lavora, domani (oggi, ndr) mi aspetto più movimento. Siamo comunque soddisfatti delle vendite”.
Sulla stessa linea anche un noto marchio di abbigliamento per donna di via Zeffirino Re. “Giovedì è una giornata critica – sottolinea una delle commesse -. È anche piovuto, ma abbiamo deciso di restare aperti perché di solito nel primo giorno c’è un riscontro positivo nelle vendite. Devo dire però, essendo qui anche da poco tempo, che in mattinata abbiamo lavorato molto bene. Come percentuali di sconto andiamo dal 20 al 50”. Un aiuto in più ai commercianti saranno le aperture serali, “fino al 4 agosto, tutti i venerdì sera, saremo aperti. Penso sia una bella iniziativa: non è allettante andare in centro storico con le alte temperature del pomeriggio”.