Cesena
Il ministro Sangiuliano all’abbazia del Monte: «Il patrimonio culturale sarà ripristinato»
«Subito dopo l’alluvione, oltre al cordoglio per le vittime, dissi che bisognava provvedere alle esigenze delle persone. Oggi sono qui per valutare i danni al patrimonio culturale, che dovrà essere interamente ripristinato». Ha esordito così il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano appena giunto, oggi pomeriggio, all’ingresso dell’abbazia del Monte di Cesena.
Il ministro era accompagnato dall’onorevole Alice Buonguerrieri e dal viceministro per le Infrastrutture Galeazzo Bignami, entrambi di Fratelli d’Italia. Stridente l’assenza dell’amministrazione comunale, anche se a quanto si apprende nessun invito è giunto a palazzo Albornoz.
Sangiuliano ha ricordato come l’aumento di un euro del prezzo dei biglietti dei musei, nel periodo estivo, porterà risorse per le opere culturali danneggiate: «La misura è attiva da giugno a settembre, con una possibile proroga di tre mesi». Ad oggi non è ancora possibile sapere quanto frutterà, ma i numeri dovrebbero essere importanti: «Pensiamo al Colosseo, che ha una media di 20mila visitatori al giorno, o a Pompei che ne conta 15mila». Moltiplicando le visite medie nell’arco di quattro mesi, solo il Colosseo dovrebbe portare 2,4 milioni di euro, da aggiungere agli introiti degli altri musei e monumenti nazionali.
Un’altra soluzione potrebbe essere l’estensione dell’art bonus, oltre naturalmente alla fiscalità generale: «Questa terra ha un importante patrimonio artistico e culturale. Se servono altre risorse le troveremo, anche in sede di legge di Bilancio» ha rassicurato Sangiuliano.
Accompagnato dall’abate dom Mauro Maccarinelli, il ministro ha visionato le mura esterne, squarciate per una ventina di metri e crollate lungo la via del Monte a seguito delle piogge di maggio, per poi recarsi all’interno del convento. Qui ha visitato la biblioteca e visionato e i danni (precedenti l’alluvione) al corridoio centrale e alle mura interne del convento, che presenta profonde crepe e criticità strutturali.
Sangiuliano è poi ripartito alla volta di Forlì per visitare il seminario diocesano, i cui antichi testi sono stati seriamente danneggiati dalla furia delle acque.
Di seguito la fotogallery dei fotografi Sandra e Urbano:
httpss://www.flickr.com/photos/corrierecesenate/albums/72177720309667080