Premio nazionale di narrativa e disegno per la scuola elementare di Balignano

Bambini di Balignano sugli scudi al concorso letterario nazionale “Valeria Di Fabrizio”, organizzato dal Comune di Torricella Peligna (Chieti) e rivolto agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori di tutta Italia.

Il premio è nato per rendere omaggio a Valeria (per tutti Valery), bambina torricellana morta nel 2015, che aveva con la passione per la lettura e il disegno e il sogno di possedere una casa su un albero, desiderio che la famiglia ha realizzato nel 2016.

I concorrenti, circa mille, erano chiamati a partecipare, da soli o in gruppo, con un testo narrativo o con un disegno. La giuria ha vagliato oltre 500 elaborati. La premiazione è avvenuta nei giorni scorsi presso la pineta di Torricella Peligna, nella “casetta di legno di Valery”.

Buono il piazzamento della scuola primaria “Oda Bersani” di Balignano. Ha vinto il premio giuria con il disegno “La casa dei miei sogni dove nascono i miei desideri” la studentessa Marisol Fantini e hanno ricevuto la segnalazione di merito per la sezione narrativa con il testo “La statua dell’amicizia” gli alunni Chiara Donini, Emma Valentini, Edoardo Zamagni e Martina Zanelli, tutti frequentanti la classe quinta nel plesso scolastico della frazione longianese.

I genitori dei premiati e l’insegnante Elisa Belletti, referente del progetto, hanno accompagnato i ragazzi alla cerimonia di premiazione a Torricella Peligna. Gli studenti sono stati accolti con molta cordialità dalle autorità locali e dagli organizzatori del premio letterario, ricevendo in premio libri e attestati di lode.