L’orchestra di fiati a ClarinettoMania

Prosegue la stagione concertistica estiva di ClarinettoMania domenica 16 luglio alle 21.15 presso la Rocca Malatestiana. Protagonista la Clarinettomania Wind Junior Band diretta da Donato Semeraro che accompagnerà anche alcuni giovani solisti.

Il concerto è tra gli appuntamenti estivi del cartellone “Che Spettacolo!… l’estate a Cesena” e beneficia del sostegno del Ministero della Cultura e della Camera di Commercio della Romagna. 

Junior Winds Campus è un ambizioso progetto dell’Accademia italiana del Clarinetto, realizzato per la prima volta nel 2022 all’interno del festival internazionale ClarinettoMania, che gode del patrocinio e sostegno del Ministero della Cultura che ne ha riconosciuto la valenza artistica e culturale per il triennio 2022/2024. Cinque giorni dedicati allo studio del proprio strumento con lezioni individuali al mattino e un laboratorio di formazione orchestrale al pomeriggio. I docenti, selezionati in tutta Italia tra Smim, Licei e Conservatori, garantiscono il livello dell’iniziativa e la storica esperienza dell’Aic nell’ambito dell’organizzazione di eventi internazionali la cura di ogni dettaglio durante il suo svolgimento. Donato Semeraro, docente, cornista e compositore, da anni si dedica alla ricerca per quanto riguarda la didattica del corno, approfondendo le diverse scuole di pensiero. Svolge intensa attività artistica in Italia e all’estero, premiato in vari concorsi nazionali e internazionali come direttore e compositore, fa parte degli autori delle edizioni Scomegna e Volontè & co. Collabora con diversi affermati musicisti italiani ed esteri, orchestre ed ensemble strumentali. É stato consulente musicale presso il Ministero dei Beni e le Attività Culturali al Tavolo Permanente Nazionale per la promozione della musica popolare.In qualità di docente, ha insegnato corno al liceo musicale “F. Petrarca” di Arezzo, al Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, nei bienni specialistici del Politecnico internazionale “Scientia at Ars” della stessa città, e al Conservatorio di Musica “G. da Venosa” di Potenza. Attualmente è titolare della cattedra di corno presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari.Ingresso 5 euro. Prevendita www.liveticket.it/clarinettomaniasegreteria@accademiaitalianaclarinetto.comwww.roccacesena.it